Gran Premio d’Europa, Alonso batte Massa sotto l’acqua del Nürburgring

domenica 22 luglio 2007 · Gran Premi
tempo di lettura: meno di 1 minuto

Al Nürburgring il mondo si mette a girare al contrario e dal nubifragio emerge Markus Winkelhock, in testa al Gran Premio d’Europa con la Spyker. Non può durare e infatti non dura, quando il mondo riprende a girare nel verso giusto, e cioè quando la pioggia si ferma, ci sono Massa e Alonso a contendersi la vittoria.

Una sola Ferrari contro una sola McLaren. Raikkonen si blocca per un guasto al filtro dell’impianto idraulico, Hamilton resta fuori dalla zona punti in un week-end bello tosto, carico di quelle che lui chiama “le nuove esperienze”.

In qualifica rischia di brutto, esce di pista a 200 all’ora. Domenica in gara impara che si può venire fuori dalle vie di fuga se c’è un trattore nei paraggi.

Fortunato. Non abbastanza per vincere. Il successo va ad Alonso che a 8 giri dalla fine si dà una mossa quando arriva l’ultimo scroscio di pioggia.

Il sorpasso su Felipe è un sorpasso di forza, con botta e strascico polemico: Fernando al traguardo chiama il cameraman, fa inquadrare quello che resta del deflettore sinistro. Nella saletta dietro al podio scambia due battute in italiano con Massa che lo manda a ca**re – testuale – in diretta tv. Poi corre alla premiazione. Dove l’aspetta Michael Schumacher, nerissimo, per la consegna del trofeo.

Alonso, Ferrari, Hamilton, Massa, McLaren, Nurburgring, Spyker,