I team firmano il nuovo Patto della Concordia: stabilità fino al 2012

mercoledì 5 agosto 2009 · Politica
tempo di lettura: meno di 1 minuto

Sbloccata la questione dei regolamenti tecnici, il rinnovo del Patto della Concordia scaturisce di conseguenza. Max Mosley si limita a ratificare quello che il Consiglio Mondiale ha già delineato in merito ai rapporti fra le squadre, la FIA e le società di Bernie Ecclestone.

Il nuovo Patto della Concordia entra in vigore con effetto immediato: durerà fino al 31 dicembre 2012 e sostanzialmente si basa sui criteri dell’intesa che era scaduta a fine 2007.

“Tutte le squadre – scrive la FOTA – hanno raggiunto un accordo volontario che renderà operativi gli obiettivi di riduzione graduale di costi al fine di riportarli entro i livelli dei primi anni Novanta”.

Non solo: si rafforzano i poteri delle commissioni tecniche, quelle che in collaborazione con le squadre sono delegate all’elaborazione dei regolamenti, e viene definitivamente esclusa la cessione delle customer car.

Manca solo la firma della BMW che dal 2010 non avrà più nulla a che fare con la Formula 1. Ma la FOTA precisa che comunque “sosterrà qualunque iniziativa per permettere alla Sauber di rientrare con piena partecipazione”. Sempre che arrivi un acquirente.

Bmw, Ecclestone, Fia, Fota, Mosley, Sauber,