Nuove squadre: un anno per trovarne (solo) tre. Le tappe della selezione

sabato 6 marzo 2010 · Politica
tempo di lettura: 3 minuti

Quasi un anno c’è voluto per completare la lista degli iscritti al Mondiale 2010. Aveva cominciato Mosley ad aprile, ha finito Todt a 10 giorni dalla partenza del campionato. Un percorso a ostacoli tra azioni legali, fallimenti e resurrezioni dell’ultimo minuto. E alla fine il numero dei team non è neanche quello previsto. Queste le tappe, mese per mese.

APRILE 2009. Mosley lancia il bando per l’ammissione di 3 new-entry e impone il budget-cap per limitare le spese dei team a 30 milioni di sterline l’anno. Ai tifosi promette: “Riporteremo la Formula 1 a una dimensione più umana”.

MAGGIO. Per il debutto in Formula 1 si candidano in 15. C’è anche Martin Birrane della Lola che a novembre dirà: “Mosley ci ha usato come pedine nello scontro fra FIA e FOTA”, per riempire la griglia e spaventare i dissidenti che rifiutavano il budget-cap.

GIUGNO. La FIA convoca la Deloitte di Parigi per testare la solidità delle proposte d’esordio. I team che superano la selezione e staccano il tagliando per il 2010 sono Campos, Manor e USF1 che si aggiungono agli iscritti del 2009, confermati in blocco dopo l’armistizio tra FIA e FOTA.

LUGLIO. Una lettera anonima alla Reuters getta ombre pesanti sulla legalità del procedimento di selezione: Mosley avrebbe raccomandato la Manor e privilegiato sottobanco i clienti Cosworth. Ntechnology avvia l’azione legale: a novembre verrà respinta dal Tribunale di Parigi.

AGOSTO. La BMW cancella tutte le attività connesse alla Formula 1. Le squadre del 2010 scendono a 12, ma Peter Sauber comincia a lavorare per salvare quello resta del suo ex team.

SETTEMBRE. La FIA recupera la candidatura della Lotus per riempire il buco lasciato dalla BMW. Le squadre sono di nuovo 13, ma con tempestività sospetta, la casa di Monaco annuncia la cessione del team a Qadbak e rivendica un posto sullo schieramento: la Federazione prende tempo.

Campos, Fia, Hispania, Manor, Mosley, Stefan GP, Team Lotus, USF1, Virgin,