F-duct, fuorilegge dal 2011. Horner: “C’è chi guida senza mani”

martedì 11 maggio 2010 · Dal paddock
tempo di lettura: meno di 1 minuto

La FIA l’ha liberalizzato e la FOTA l’ha bandito: il sistema f-duct segue la stessa sorte del doppio diffusore e dal 2011 sarà considerato illegale. La McLaren – che per prima l’ha pensato e montato – era l’unica a chiedere di mantenerlo in vigore anche per la prossima stagione. Ma si è vista rigettare la proposta all’unanimità dalle altre squadre.

C’entrano i costi, ma anche la sicurezza: per gestire i flussi nell’abitacolo c’è chi sposta il ginocchio, ma c’è pure chi… va di gomito. O di mano. Nel senso che per chiudere i condotti e togliere carico dall’alettone posteriore bisogna mollare la presa sul volante e spostare la mano sinistra sulla bocchetta d’ingresso dell’aria, sotto le protezioni dell’abitacolo.

La FIA a Barcellona ha cambiato di proposito l’angolazione delle telecamere on-board per tenere sotto controllo i movimenti dei piloti. Chris Horner osserva: “Abbiamo visto gente che guidava senza mani, in punta di dita”. Come Alonso e Massa.

A questo proposito, la Ferrari fa sapere che al più presto modificherà il sistema. Per il momento, per andare a sbarrare la presa d’aria, Alonso e Massa si servono di uno strato di caucciù applicato sul dorso del guanto.

Rivela Alonso: “Verrà trovata una soluzione più confortevole”. Ma precisa: “Ormai per me è un gesto automatizzato, dopo che lo abbiamo provato a lungo al simulatore”.

f-duct, Ferrari, Fia, Fota, Horner, McLaren,