La Formula 1 compie 60 anni: nel 1950 il primo GP a Silverstone

giovedì 13 maggio 2010 · Amarcord
tempo di lettura: meno di 1 minuto

La Formula 1 nasce il 13 maggio 1950. Esattamente 60 anni fa. Si corre a Silverstone, la pista misura 4 chilometri e mezzo, le curve sono solo 8: la Abbey non è ancora una chicane, la Woodcote è un curvone e non un complex.

In tribuna si fa vedere anche re Giorgio VI: “L’unica volta – scrive il sito ufficiale di Silverstone – in cui un monarca andò a una gara automobilistica in Gran Bretagna”.

Detta legge l’Alfa Romeo 158. Che già allora è una macchina d’epoca perché risale a 12 anni prima. Eppure, domina prove, qualifiche e gara. Realizzando il primo royal flush della storia: pole position, prima fila completa in qualifica – con 4 macchine! – giro veloce, vittoria, corsa sempre al comando e tripletta finale, con tre piloti sul podio. Nell’ordine: Nino Farina, Luigi Fagioli e Reg Parnell.

Per la cronaca: c’è anche Juan Manuel Fangio, pure lui sull’Alfetta. Ma si ritira con una perdita d’olio a 8 giri dalla fine.

Non c’è invece la Ferrari. Debutta solo una settimana più tardi, alla seconda gara della stagione iridata, nel Principato di Monaco. Dove il Drake prova a consumare la sua vendetta personale contro l’Alfa, che 11 anni prima l’ha licenziato quando era direttore sportivo.

Alfa Romeo, Fangio, Farina, Ferrari, Silverstone,