Hamilton, Alonso, Webber, Button e Vettel: in posa come i top-4 dell’86

giovedì 21 ottobre 2010 · Amarcord
tempo di lettura: meno di 1 minuto

È il 21 settembre 1986: sul muretto dei box all’Estoril posano Ayrton Senna, Alain Prost, Nigel Mansell e Nelson Piquet, che si giocano il Titolo a tre capitoli dalla fine. Passano 24 anni, è il 21 ottobre 2010, la gare che restano sono sempre tre, ma sul guard-rail di Yeongam i pretendenti all’iride sono cinque: Hamilton, Alonso, Webber, Button e Vettel, in ordine sparso.

L’idea pare l’abbia avuta Bernie Ecclestone, prima della conferenza stampa del giovedì. Racconta Webber: “È stato simpatico farsi una foto con gli altri. Ci ha fatto tornare indietro agli anni dei nostri eroi, in quell’immagine dell’86”.

Il campionato quell’anno lo vince Prost nel finale rocambolesco di Adelaide. Racconterà Mansell: “La Williams fece un errore terribile a negarmi il cambio gomme. Io via radio gliel’avevo chiesto e ancora non capisco perché non mi abbiano fatto rientrare”.

Invece la corsa del Leone dell’isola di Man si chiude nella via di fuga con un pneumatico scoppiato. È Prost che si aggiudica la gara e si porta a casa il secondo alloro della carriera.

L’immagine di Alain che parcheggia la McLaren e saltella a bordo pista fa il giro del mondo e diventa il simbolo di tutta una stagione. È un’altra di quelle che fanno storia.

A. Senna, Alonso, Button, Hamilton, Mansell, Piquet, Prost, Vettel, Webber,