La Formula 1 del futuro: l’ha disegnata Adrian Newey per Gran Turismo 5

domenica 31 ottobre 2010 · Tecnica
tempo di lettura: 2 minuti

Gli hanno detto: prendi un foglio, non pensare ai regolamenti e disegna la macchina del futuro. Adrian Newey ha risposto con la X1 Prototype: è un prototipo virtuale, finirà entro l’anno nel parterre di Gran Turismo 5 per PlayStation. In anteprima mondiale l’ha già provata Sebastian Vettel che ha polverizzato il record di Suzuka e l’ha abbassato di 20 secondi.

X1 nasce in collaborazione con Polyphony Digital, costola di Sony Computer Entertainment, colosso dei videogame e da quest’anno partner tecnico di Red Bull. Non a caso la scocca ha i loghi del toro.

Dimensioni: quelle standard per una Formula 1, cioè 4.75 metri di lunghezza, 98 centimetri di altezza. Ma salirci a bordo “potrebbe essere problematico – scrive la Red Bull – se siete alti come Webber. Non tanto se invece siete abituati a guidare le macchine che guida lui”.

Cupolino di protezione, ruote carenate a beneficio del coefficiente di penetrazione aerodinamica, pance rastremate all’inverosimile. Sviluppa fino a 9800 Newton di deportanza.

Unica nel design, unica anche nella meccanica: motore 6 cilindri sovralimentato, 3 litri, a iniezione diretta, quasi 1500 cavalli, 450 chilometri orari di velocità massima, accelerazione da 0 a 60 orari in 1.4 secondi quando un dragster ce ne mette 2.

L’aspetto principale è che mentre “ogni competizione si conforma a un certo tipo di regolamento e ogni auto da corsa è costruita per adattarsi a varie norme”, la X1 invece è tecnica pura. Fuorilegge al cento per cento. Il meglio che Newey poteva concepire: “Sogniamo tutti di spingerci oltre i confini, dove le prestazioni dell’auto e l’esperienza del pilota abbiano la precedenza sulle regole”. Oggi è un gioco. Domani chi può dirlo.

Newey, Red Bull, Vettel, Webber,