Gran Premio di Germania 2011, qualifiche

sabato 23 luglio 2011 · Race highlights
tempo di lettura: 2 minuti

Un giro “tutto al limite” per andare in pole position sulla pista del primo successo in Formula 1. Mark Webber batte di 55 millesimi appena il tempo di Hamilton che a sorpresa si guadagna il secondo posto dopo le tribolazioni delle libere: la McLaren ha cambiato sei pacchetti aerodinamici e pronosticava la terza fila.

Ferrari. Quella che esce sconfitta dalla sessione di qualifica è la Ferrari. Alonso è quarto: “Però le aspettative – dice – le aveva alzate la stampa. Ieri Hamilton era decimo, è stato scritto che la McLaren fosse in difficoltà. Invece stavano solo facendo delle valutazioni”.

Squalifica. I commissari hanno escluso Buemi dai risultati delle qualifiche per benzina non conforme. La composizione del campione di carburante prelevato dalla Toro Rosso non corrispondeva a quella depositata a inizio stagione. La squadra dopo le libere aveva sostituito tutto il complesso del serbatoio: pare che i nuovi elementi fossero stati trattati con una sostanza chimica che poi ha alterato la benzina.

Gomme. Troppe squadre hanno fatto pretattica per salvare i set di gomme morbide in Q1 in vista della gara: “Ma domani c’è un forte rischio di pioggia. Quindi – avverte Hembery di Pirelli – sono tutte strategie che possono saltare”.

Scaricati gli scarichi. Venerdì la Renault ha cominciato a provare una versione di scarichi tradizionali in sostituzione del sistema FEE che dal 2012 sarà considerato illegale. Ha detto James Allison: “Dovevamo verificare di non esserci infilati in un vicolo cieco”. Ma gli scarichi frontali – almeno sulla R31 – ancora sono più efficienti di quelli classici.

Buste e bustarelle. Sul caso Gribkowsky, arrivano le prime ammissioni da parte di Bernie Ecclestone: “Non ho corrotto nessuno, ho solo preso una commissione del 5 percento che era meno del valore di mercato. Avrei potuto guadagnare anche di più”.

Buemi, Ferrari, Gribkowsky, Hamilton, McLaren, Nurburgring, Pirelli, Renault, Toro Rosso, Webber,