Gran Premio d’Ungheria 2011, prove libere

venerdì 29 luglio 2011 · Race highlights
tempo di lettura: 2 minuti

Malgrado il freddo la Ferrari si difende bene. Prove libere di Budapest che sostanzialmente ricalcano il quadro della gara del ‘Ring: Hamilton al comando davanti ad Alonso, con l’inserimento di Button in terza posizione e con le Red Bull in ritardo.

Ferrari. Allo stato attuale, la rossa paga dazio “soprattutto – spiega Alonso – nell’ultimo settore della pista”. Massa è già pessimista: “Non sarà facile raggiungere una posizione vantaggiosa in griglia”.

Red Bull. Secondo Adrian Newey, “è stato un normale venerdì”. Secondo uno dei giornalisti in sala stampa, non lo è stato per niente “perché Vettel ha fatto due errori e lui non fa mai due errori”. Anche a Webber non è filato tutto liscio: è andato largo su un cordolo e nel testacoda ha rotto l’ala anteriore.

Viavai. Sulla Renault si è visto Bruno Senna, nella prima sessione di libere al posto di Nick Heidfeld. Sulla Lotus invece è tornato Jarno Trulli che per tutto il week-end in Germania aveva lasciato il volante a Karun Chandhok.

Mercato. La Sauber conferma in blocco la formazione per il 2012: Kobayashi e Perez titolari, Gutierrez terza guida. Crescono nel frattempo le quotazioni di Grosjean: secondo Boullier ci sono “almeno tre squadre” interessate a riportarlo in Formula 1 dopo l’esperienza del 2009 con Renault.

Motori. Gilles Simon, ex responsabile dei motori alla Ferrari, dal 2009 uomo chiave della FIA nell’area power train, è il nuovo direttore tecnico di Pure Racing, la struttura di Craig Pollock che dal 2014 punta a debuttare come nuovo fornitore di motori in concomitanza dell’avvento dei nuovi regolamenti.

F1 in tv. I fan inglesi accolgono con rabbia e sconforto la notizia della suddivisione dei diritti commerciali tra la BBC e Sky Sport: dall’anno prossimo metà delle corse saranno trasmesse in chiaro, per le altre ci sarà Sky, a pagamento. Secondo la BBC “era necessario risparmiare risorse” e non c’erano alternative.

Alonso, B. Senna, Budapest, Ferrari, Grosjean, Hamilton, Massa, Pollock, Red Bull, Sauber,