Gran Premio del Belgio 2011, prove libere

venerdì 26 agosto 2011 · Race highlights
tempo di lettura: 2 minuti

Di nuovo in pista dopo quattro settimane di stop. La Formula 1 riaccende i motori in Belgio sotto la pioggia battente di Spa. Nella prima sessione il miglior tempo è di Michael Schumacher che a Spa festeggia 20 anni nel circus. Nel pomeriggio invece il circuito si asciuga e svetta Webber davanti ad Alonso.

A volte tornano… Bruno Senna da panchinaro è promosso al fianco di Vitaly Petrov. La Renault scarica così Nick Heidfeld che a febbraio era subentrato a Robert Kubica dopo l’incidente al rally in Liguria.

Pfiu! Se l’è vista brutta Hamilton nella prima sessione a Blanchimont: “C’era un vero e proprio fiume d’acqua che scorreva sulla pista. Meno male che ero abbastanza sveglio e ho corretto la traiettoria”. Meno svegli sono stati Senna e di Resta che si sono schiantati alla Liege.

Anche Lotus beve Red Bull. In Belgio è venuto fuori che prima di firmare con la Virgin, la McLaren aveva proposto la collaborazione tecnica alla Lotus. Che però ha rifiutato e si è messa d’accordo con la Red Bull, ottenendo il progetto del kers per il 2012.

FOTA? No grazie. Kolles ribadisce la linea politica del team: l’Hispania non torna nella FOTA. “Penso – afferma Kolles – che possiamo capire i nostri problemi meglio del presidente della FOTA (Whitmarsh, ndr), quindi non vedo la necessità che qualcun altro negozi i nostri affari commerciali”.

B. Senna, Fota, Hamilton, Heidfeld, Hispania, Spa, Team Lotus, Webber,