Raikkonen chiama, Williams risponde: il mercato prepara il colpo di coda

lunedì 26 settembre 2011 · Mercato
tempo di lettura: 2 minuti

Giusto un anno fa, la commedia della Renault sul rientro di Kimi Raikkonen. Che adesso agita un’altra volta il mercato di fine stagione. Iceman a metà settembre si è incontrato con Frank Williams nella factory di Grove. I contenuti del colloquio restano “privati”.

Teoricamente il posto in squadra c’è: quello di Barrichello, dal momento che il volante di Maldonado è letteralmente blindato dai finanziamenti che arrivano dal Venezuela. Ma i Robertson, padre e figlio, i manager di Kimi, tengono la bocca cucita e non assicurano niente.

Kimi è uscito dal giro alla fine del 2009 quando la Ferrari ha preso Alonso; ha trattato per tornare con la McLaren, poi finanziato da Banco Santander si è preso un anno sabbatico che si è prolungato a tutto il 2011. Si è buttato nel rally, senza acuti. La FIA l’ha pure escluso dalla classifica iridata per assenza ingiustificata al Rally d’Australia.

Secondo la BBC è lui che si è fatto avanti con la Williams. Adesso Grove sta valutando pro e contro. Cioè: il richiamo mediatico che ne può scaturire, contro il rischio di prendere a bordo uno che va pagato come una star e che non tocca una Formula 1 da due anni.

Nemmeno la Williams è il prototipo della solidità: non vince una corsa dal 2004, si è quotata in borsa per recuperare fondi, attraversa una crisi tecnica senza precedenti, nel 2012 riparte da zero coi motori Renault e con Mike Coughlan.

Due anni fa, Raikkonen per restare cercava “una macchina competitiva in grado di lottare subito per il campionato del mondo”. L’astinenza gli ha abbassato le pretese.

Barrichello, Maldonado, Raikkonen, Williams,