Paradisi fiscali, Hamilton dalla Svizzera a Monte-Carlo. Le residenze dei piloti

domenica 11 marzo 2012 · Fuori tema
tempo di lettura: 2 minuti

Da un paradiso fiscale all’altro: Lewis Hamilton nel 2012 cambia residenza e si sposta dalla Svizzera al Principato di Monaco. E dice: “Dove ho vissuto finora è un po’ monotono, non c’è tanta gente”.

Nel 2008 Hamilton si era trasferito a Luins, nel canton Ginevra. E non era il primo, perché dalla Svizzera si sono fatti convincere, tra quelli in attività, anche Michael Schumacher – che ha una residenza extralusso da 13 milioni di euro Vufflens-les-Chateaux – Kimi Raikkonen, Fernando Alonso e Heikki Kovalainen. Per la cronaca: c’è pure Bernie Ecclestone, con una casa e un albergo nelle Alpi bernesi.

Poche tasse, cielo azzurro e serenità. Anche troppa. Spiega Hamilton: “Ora voglio andarmene in un posto dove si fa più vita sociale”. E dove il carico del fisco si mantiene leggero.

Sebastien Buemi dal 2009 ha la residenza in Bahrain dove vive con zio Humbert e zia Sylvia: là l’imposta da versare allo stato non supera l’1 percento dei guadagni. Poi c’è anche chi non si è mai spostato dalla sua terra, come Jarno Trulli che è rimasto a Pescara.

Eccezioni a parte, dopo la Svizzera è la Costa Azzurra che resta la coordinata preferita dei piloti: ci stanno Jenson Button, Felipe Massa, Nico Rosberg, Giancarlo Fisichella, Alex Wurz e David Coulthard. Osserva Hamilton: “Veramente tanti, posso allenarmi con loro se voglio”. Con Massa probabilmente no, visti i precedenti in pista.

Buemi, Ecclestone, Hamilton, Monte Carlo,