Paddy Lowe da McLaren a Mercedes. E si fa critico il posto di Ross Brawn

martedì 26 febbraio 2013 · Mercato
tempo di lettura: 2 minuti

Fa parte di quelle mosse di mercato che possono segnare – nel bene o nel male – il destino di una squadra: Paddy Lowe passa dalla McLaren alla Mercedes. Non subito, comunque, perché prima di spostarsi nel team di Ross Brawn entra in quello che in gergo si chiama gardening leave.

In pratica, dopo venti stagioni con il team di Woking, adesso Lowe entra nel limbo che lo tiene lontano dalle informazioni chiave di progetto in vista del passaggio alla concorrenza: “Con noi – specifica Martin Whitmarsh – avrà un ruolo diverso fino al termine di questa stagione”. E non sarà nemmeno al muretto.

A gennaio era solamente una voce, ma un segnale importante era arrivato alla presentazione della McLaren MP4/28, dove Paddy non s’era visto.

La direzione tecnica ora va ufficialmente a Tim Goss: “Si tratta – spiega Whitmarsh – di una naturale evoluzione di una carriera che è già brillante”.

L’ufficialità del passaggio di Lowe alla Mercedes ancora non c’è, però diverse fonti – soprattutto il Guardian e il sito di Autosport – indicano che l’accordo in linea di principio è già stato raggiunto e minaccia la posizione di Ross Brawn, perché a Stoccarda persiste il malcontento sul rendimento della squadra e sono pessimistiche anche le previsioni per il 2013.

Dieter Zetsche, che guida il consiglio d’amministrazione della stella a tre punte, preannuncia: “Una chance di raggiungere gli obiettivi ce l’avremo con il passaggio ai nuovi motori nel 2014“. Anche in concomitanza con la presa di servizio effettiva di Paddy Lowe.

Brawn, Lowe, McLaren, Mercedes, Whitmarsh,