Operazione spettacolo, il DTM come la Formula 1: arrivano DRS e gomme option

mercoledì 10 aprile 2013 · Regolamenti
tempo di lettura: 2 minuti

Comincia a Hockenheim nel week-end del 5 maggio l’edizione 2013 del DTM, il campionato tedesco turismo. E comincia nel segno dello spettacolo perché ITR, la società di Michael Bernard che organizza la categoria, sposa la politica della Formula 1 e introduce DRS e gomme option.

Sono novità che arrivano a valle dei test di Barcellona, dove le squadre le hanno sperimentate a fondo: “Perché anche per noi – dicono gli organizzatori – la sicurezza viene prima di tutto il resto”.

Il sistema per la riduzione della deportanza funziona come quello che la Formula 1 ha introdotto nel 2011: dal volante si aziona un attuatore che modifica l’incidenza dell’alettone posteriore; poi il flap torna automaticamente in posizione di carico massimo appena si tocca il pedale del freno.

Sono diverse le condizioni d’impiego: in gara in Formula 1 il DRS è ammesso nelle zone autorizzate dalla FIA a condizione che il distacco dalla macchina da sorpassare sia inferiore al secondo; nel DTM invece l’utilizzo è libero lungo il tracciato, ma è autorizzato una sola volta al giro con un gap minimo sotto i due secondi. Il senso comunque non cambia: creare in maniera artificiosa un’opportunità per movimentare l’andamento della gara.

Anche in tema di pneumatici, la ricerca dello spettacolo percorre strade che fanno discutere: cambi gomme proibiti al primo passaggio e negli ultimi tre, con l’obbligo di comunicare alla fine delle qualifiche la scelta delle mescole per la gara.

E Hankooks, il fornitore unico, per mischiare le strategie fa debuttare le option che garantiscono un guadagno medio di un secondo al giro per i primi cinque giri di utilizzo. Poi crollano. Come le gomme Pirelli.

drs, Hockenheim, Pirelli,