Honda plasma la McLaren per il 2015: Alonso contro i soldi di Perez

martedì 24 settembre 2013 · Mercato
tempo di lettura: 2 minuti

In maniera nemmeno tanto discreta, la McLaren sta facendo la corte ad Alonso. Lui giura che il contratto con la Ferrari vuole onorarlo fino in fondo, il che vuol dire fino al 2016, in base all’estensione firmata nel 2011 rispetto alla scadenza iniziale.

L’aveva promesso già a luglio quando radiobox lo dava in partenza per la Red Bull. Ma dopo l’ingaggio di Raikkonen, il mercato e il Cavallino hanno preso una scossa che adesso la McLaren cerca di sfruttare per riprendersi Matador.

Martin Whitmarsh da Singapore nell’intervista esclusiva sul blog di Adam Cooper apriva la porta: “Alonso in questo momento è sotto contratto con la Ferrari. È un dato di fatto però vedremo cosa succederà nel lungo termine e se lui avrà voglia di tornare”.

Fernando nel 2007 se n’era andato da Woking e aveva sbattuto la porta in faccia a Ron Dennis dopo i contrasti con Hamilton. Adesso la McLaren per riportarlo a bordo gioca sui rischi di un’altra convivenza difficile: “Alonso e Raikkonen sono un dream team per la Ferrari, ma non è detto che durino a lungo”.

Dietro l’interesse per Alonso c’è un progetto finanziato dalla Honda che in concomitanza con il ritorno in Formula 1, per il 2015 chiede alla McLaren un’accoppiata d’assalto.

Button per il futuro non avverte minacce. Assicura: “Sarebbe fantastico lavorare in coppia con Alonso. Abbiamo collaborato nel 2002 quando lui era il collaudatore della Renault. Mi sono trovato benissimo”.

Button e Alonso voleva già metterli insieme la Ferrari. Whitmarsh spiega: “La Honda cerca i migliori piloti che si possano mettere sotto contratto. In questo senso, effettivamente abbiamo più cavalli”. E più garanzie finanziarie: l’ingaggio di Perez l’anno scorso doveva funzionare come paracadute per recuperare gli sponsor dal Messico dopo l’uscita di Vodafone; ma in teoria con l’avvento della Honda il team può pure evitare di svendersi.

Alonso, Button, Ferrari, Honda, McLaren, Perez, Raikkonen, Whitmarsh,