Sakhir, Raikkonen a muro, Alonso da record batte tutti allo speed trap

domenica 23 febbraio 2014 · Test
tempo di lettura: 2 minuti

Ha cominciato Alonso mercoledì e giovedì, ha completato Raikkonen venerdì e sabato. Con un incidente, in uscita dalla curva 4 a cinque minuti dalla fine della sessione: “Non si è trattato di un problema tecnico, semplicemente un testacoda. Forse sono andato troppo largo su un cordolo, poi si è innescato un pattinamento che mi ha fatto perdere il controllo e ho sbattuto”. Onesto e minimalista: “Cose che succedono”.

Alla fine la F14-T si prende il quinto tempo nella classifica aggregata dei test di Sakhir e paga oltre due secondi a Rosberg con la Mercedes. Annota Iceman: “Noi avevamo un programma preciso, non è detto che quelli che hanno fatto i tempi migliori ne avessero uno uguale”.

Nessuna certezza nemmeno sulle basi tecniche di una velocità di punta da record. Alonso ha quella migliore, batte pure la Mercedes che secondo Gutierrez “sfreccia come se avesse tre drs anziché uno soltanto”. Secondo i rilevamenti ufficiosi allo speed trap prima della staccata in fondo al rettilineo dei box, Nando è passato a 336 all’ora, un tetto che un anno fa con due cilindri in più non sfiorava nessuno e che per la rossa rappresenta un miglioramento di 23 chilometri orari rispetto al personal-best delle qualifiche del 2013.

A Maranello nessuno si sbilancia: “Però – si fa scappare Matador – è stato fatto un lavoro per bene. Adesso è compito nostro farlo fruttare”.

Non attraversa il dramma della Red Bull, ma comunque venerdì la rossa ha perso diverse ore per il malfunzionamento dei trasponder che hanno mandato in crisi tutta l’unità elettrica e in particolare – riferisce Autosprint – anche i servomeccanismi del cambio.

Perché la nuova tecnologia miete vittime a tutti i livelli e su tutti i fronti. Pirelli calcolava che sommando i run di Jerez a quelli del Bahrain viene fuori che le squadre da quando s’è aperta la nuova epoca hanno percorso in tutto poco più di 19 mila chilometri. Un anno fa dopo due sessioni invernali ne avevano accumulati oltre 30 mila.

Alonso, Autosprint, Ferrari, Mercedes, Raikkonen, Sakhir,