Gran Premio del Belgio 2014, qualifiche

sabato 23 agosto 2014 · Race highlights
tempo di lettura: 2 minuti

Sostiene che il gol l’ha segnato all’Eau Rouge, dove la differenza la fa il pelo sullo stomaco. Rosberg si prende la pole di Spa, tira un altro gancio all’autostima di Hamilton che lamenta il guasto del freno anteriore sinistro e malgrado tutto finisce secondo davanti a Vettel e Alonso.

Sorprendente. La pioggia l’aiuta, ma Alonso è convinto che la rossa fosse veloce anche sull’asciutto. Comunque: “Ad ogni uscita – dice – non sapevamo quali condizioni avremmo trovato e quale sarebbe stato il livello d’aderenza”. E per la gara: “Asciutta o bagnata, noi dobbiamo fare la corsa perfetta”.

Agli sgoccioli. Ce la fa Renault a schivare la retrocessione di Vettel che venerdì resta in panne per un’avaria al motore, nuovo, l’ultimo disponibile tra i cinque che concede la Fia. Seb ripiega sull’unità di Budapest, ma per il futuro è pessimista: “Prima o poi ci toccherà montare pezzi nuovi”.

Staffette. Marussia annuncia Alexander Rossi al posto di Max Chilton, gli fa disputare le libere di venerdì mattina, poi lo blocca quando gli sponsor di Chilton si spaventano e saldano il conto dell’ingaggio.

Estremismi. La Caterham cassa Kamui Kobayashi e prende Andre Lotterer: tre volte vincitore a Le Mans, ex tester della Jaguar, per dodici stagioni in Giappone, mai al via di un Gran Premio, debutta a 32 anni. Tantini. Toro Rosso invece per il 2015 annuncia Max Verstappen, che di anni ne ha 17. Con gli agganci giusti l’età non è mai uno scoglio, in un senso o nell’altro.

Alonso, Caterham, Hamilton, Lotterer, Marussia, Renault, Rosberg, Spa, Toro Rosso, Vettel,