Gran Premio di Singapore 2015 a Marina Bay: sintesi, risultati e classifiche

lunedì 21 settembre 2015 · Race highlights
tempo di lettura: 2 minuti

C’era scappata la comica del serpentone del rifornimento nel 2008. Stavolta nel fuori programma dell’invasione di pista, il box della Ferrari mantiene il sangue freddo, chiama dentro Vettel e lo tiene in testa. Si compie la terza vittoria dell’anno, si trasforma in 25 punti concreti l’entusiasmo della pole. E sono 25 punti pesanti su Hamilton che non arriva al traguardo.

L’ordine d’arrivo. Vettel davanti a Ricciardo e Raikkonen. A punti Rosberg, Bottas, Kvyat, Perez, Verstappen, Sainz e Nasr. Fuori Hulkenberg, Massa, Hamilton, Alonso e Button.

Il migliore. Max Verstappen, doppiato al primo giro e ottavo sul traguardo. L’aiutano le due safety car, lui comunque passa dove non si passa. Dal punto di vista agonistico vince un’altra prova. Ma agita le acque nel team quando all’ultimo giro non ricambia il favore del gioco di squadra con Sainz.

Il peggiore. Alexander Rossi che non si sdoppia e resta a sandwich tra Ricciardo e Raikkonen dopo la safety car. Crea un casino inutile perché alla ripartenza deve mettersi da parte per rispettare le bandiere blu. Macchia il weekend del debutto in cui le ha suonate costantemente e insistentemente a Stevens.

Il momento chiave. L’incidente tra Massa e Hulkenberg che porta in pista la safety car, prima quella virtuale e poi quella vera. Il gruppo si ricompatta, la fuga di Vettel è annullata e la gara guadagna pathos.

Numeri e statistiche. Vettel supera Senna e si attesta a 42 vittorie. La pole di sabato è la prima del Cavallino dal Gran Premio di Germania del 2012. La Ferrari torna a podio con due macchine per la prima volta dal Gran Premio di Spagna del 2013.

Il piacere di saperlo. La temperatura più bassa che è mai stata registrata a Singapore è di 19.4 gradi, risale a gennaio 1934.

Le classifiche. Nel mondiale piloti: Hamilton 252, Rosberg 211 (-41), Vettel 203 (-49), Raikkonen 107 (-145), Bottas 101 (-151). Nel mondiale costruttori: Mercedes 463, Ferrari 310 (-153), Williams 198 (-265), Red Bull 139 (-324).

A. Rossi, Ferrari, Hamilton, Raikkonen, Ricciardo, Singapore, Verstappen, Vettel,