Texas a rischio: mancano 5 milioni di dollari per confermare il Gran Premio

mercoledì 27 gennaio 2016 · Politica
tempo di lettura: meno di 1 minuto

C’è ancora un asterisco accanto al Texas nella lista delle gare del 2016 perché il Gran Premio degli Stati Uniti rischia ancora e seriamente la cancellazione perché l’amministrazione dello stato ha tagliato del 20% i fondi al circuito.

In numeri, mancano 5 milioni di dollari per confermare il Gran Premio: “Per usare un termine tecnico – fanno sapere i promotori – direi che siamo fottuti”.

Quella di Austin è una storia finanziaria di alti e bassi. Nel 2011 all’epoca della costruzione della pista il governo aveva congelato 25 milioni di finanziamento, poi li ha sbloccati in extremis. Soprattutto, nel 2013 c’è voluto l’intervento diretto dell’amministrazione di Obama per varare una serie di sgravi fiscali per tutto il motorsport.

Oggi la questione delle tasse torna a farsi sentire. E se la gara salta arrivano le penali di Ecclestone. Che tristemente commenta: “Hanno sempre fatto un buon lavoro con quel Gran Premio. Voglio sperare che continuino”.

Anche perché sarebbe l’ennesima battuta d’arresto nel cammino dell’affermazione della Formula 1 negli Stati Uniti, un percorso travagliato fatto di sedi sfortunate tipo Dallas e Phoenix, progetti mai concretizzati tipo Port Imperial e figuracce incancellabili tipo Indy nel 2005. Con il ritiro di massa dei gommati Michelin.

Austin, Ecclestone, Port Imperial,