Il calendario 2016 dei Gran Premi in diretta sulla Rai (e quelli dove servirà Sky)

domenica 14 febbraio 2016 · Mass media
tempo di lettura: 2 minuti

Dalla settimana di Sanremo sta passando sulla Rai lo spot della Formula 1. Accattivamente, ben costruito, tra immagini di reportorio e voci storiche, il cuore del messaggio che deve arrivare al pubblico è l’alta definizione, praticamente la televisione di stato esalta la qualità della trasmissione, “tutti i Gran Premi in hd” e ovviamente con arguzia e perfidia sottace l’aspetto più importante, la piaga della differita di almeno tre ore.

Nel 2016 sono in diretta sulla Rai solamente 10 corse su 21, come da contratto perché l’esclusiva della Formula 1 live dal 2013 è di Sky. Che ogni anno quindi può bloccare delle date all’avversario.

Alla Rai per il terzo anno consecutivo mancano sia il via di Melbourne che la seconda tappa. Per la prima diretta in chiaro se ne parla il 17 aprile, il giorno del Gran Premio di Cina a Shanghai. E poi bisogna attendere oltre un mese per Montecarlo.

L’aspetto più curioso comunque è che l’elenco della Rai conta parecchie date estive che prima non c’erano. La dirigenza tre anni fa per giustificarsi sosteneva che trasmetterle in differita agevolava i villeggianti che vanno a mare, per cui volontariamente le lasciava a Sky e piuttosto cercava di assicurarsi il live nel preserale. La fascia in cui adesso è rimasto solo il Messico…

I Gran Premi in diretta sulla Rai: Cina (Shanghai, 17 aprile), Monaco (Montecarlo, 29 maggio), Europa (Baku, 19 giugno), Ungheria (Budapest, 24 luglio), Germania (Hockenheim, 31 luglio), Italia (Monza, 4 settembre), Singapore (Marina Bay, 18 settembre), Giappone (Suzuka, 9 ottobre), Messico (Città del Massico, 30 ottobre), Abu Dhabi (Yas Island, 27 novembre).

Melbourne, RaiSport, SkySport,