Spielberg, la nuova regola sulla pressione delle gomme. Ecco cosa cambia e perché

venerdì 1 luglio 2016 · Regolamenti
tempo di lettura: 2 minuti

La novità l’ha portata una nota tecnica di Charlie Whiting prima del via delle libere: la pressione delle gomme adesso va verificata prima di montare i pneumatici. E il controllo si estende a tutte le sessioni, quindi prove, qualifiche e gara.

È un protocollo nuovo, rappresenta quella soluzione banale per accertare la pressione minima delle gomme prima che intervenga un sistema ausiliario sulla macchina a falsare la lettura.

A Baku erano venute fuori delle immagini a conferma di un sospetto abbastanza diffuso: l’impiego da parte della Mercedes di un circuito di riscaldamento che permettesse di portare la pressione al livello imposto da Pirelli, per poi ridurla in pista a beneficio della prestazione.

Resta scettico Rob Smedley sull’impatto della nuova procedura: “Non credo che ci saranno molte differenze”. Se non altro comunque la Fia interviene un’altra volta nella direzione del risparmio perché prima o poi quel sistema l’avrebbero adottato tutti. Diceva la Force India: “Si tratta di un dispositivo interessante, ma costa un occhio“.

L’altro effetto benefico può essere tecnico: “Se il risultato di questa nuova procedura – dice la Sauber – produrrà l’abbassamento del vincolo sulla pressione iniziale, allora ne siamo tutti felici”. Il tetto oggi è alto per cautela, dal momento che teoricamente qualcuno troppo furbo una volta aggirati i controlli può scendere ampiamente sotto i valori minimi a rischio della tenuta della gomma. Button alla vigilia ribadiva: “Corriamo con pressioni incredibilmente alte”.

La battaglia comunque non è chiusa. Perché non esiste un modo inequivocabile per inquadrare un dispositivo illegale che agisca sulla pressione delle gomme senza sfruttare quei componenti che fanno già parte della macchina. Tipo i condotti dei freni. E non è escluso che qualcuno possa ancora usarli per raffreddare la spalla della gomma dopo aver passato i controlli a terra. Perciò la soluzione vincente resta la verifica in esercizio. Ma per quella ci vogliono sempre dei sensori troppo accurati di cui la Fia ancora non dispone.

Fia, Force India, Mercedes, Pirelli, Sauber, Spielberg, Whiting,