Le statistiche dai test, l’addio a Surtees, il compleanno della Ferrari… e quello di F1WEB.it

domenica 12 marzo 2017 · Snack news
tempo di lettura: 2 minuti

Non solo prestazioni. La Ferrari è quella che ha fatto il record, ma nelle statistiche dei test di Barcellona la squadra che ha percorso più chilometri – e allo stato attuale ha l’affidabilità migliore – è la Mercedes: 1096 giri in tutto contro 956. E nella classifica aggregata dei motoristi, con le unità del 2017 la casa tedesca vanta 4 mila chilometri di percorrenza più di Renault, 5 mila più della Ferrari.

Honda anomala. Non trova argine la crisi della McLaren. Honda resta in coda tra i motoristi, per velocità e affidabilità. Ai giornalisti che gli chiedevano se riusciva a fare in pieno la curva 3, Alonso rispondeva: “Abbiamo così poca potenza che possiamo fare in pieno tutte le curve”.

Il primo figlio del vento. All’età di 83 anni, venerdì si è spento John Surtees, iridato nel 1964 sulla Ferrari, l’unico campione della storia col doppio titolo di auto e moto. Una leggenda, ma di quelle autentiche, “il figlio del vento” prima che l’appellativo se lo prendesse Carl Lewis. Nel 2016 si era guadagnato il grado di comandante dell’impero britannico. Da febbraio era ricoverato a Londra per crisi respiratorie.

Da Bruxelles. La Bbc ha scritto che la Commissione Europea ha rigettato la richiesta di un’indagine sui punti controversi della gestione finanziaria della Formula 1. Ma la questione non è chiusa del tutto. Formula Money scrive che la replica riguarda nello specifico l’approvazione della compravendita da parte della Fia, mentre resta aperta la possibilità di un’inchiesta sulla violazione delle norme europee sulla concorrenza.

Il compleanno della Ferrari. È una ricorrenza che la Ferrari ha voluto imprimere nel nome dell’ultima nata, la SF70H: il 12 marzo del 1947 dai cancelli di Maranello esce il primo modello della Ferrari, la 125 S. Che comunque non esiste più. La vettura che il Cavallino sta impiegando per le celebrazioni dei 70 anni è una riproduzione fedele sulla base dei disegni originali.

…e il compleanno di F1WEB.it. Sempre il 12 marzo, ma del 2007, sulla piattaforma Xoom di Alice nasce GrandChelem, quel servizio gratuito amatoriale sulla Formula 1 che nel 2009 passa su dominio indipendente e nel 2011 diventa F1WEB.it. Con stile immutato: seriamente Gran Premi. Una curiosità: il primo post ha carattere politico, si parla della fuga della Formula 1 dall’Europa e dell’interesse dei team per i nuovi mercati dopo la firma del contratto di Abu Dhabi.

Alonso, Barcellona, Ferrari, Fia, Honda, McLaren, Mercedes,