Altre nubi su Monza, il nuovo formato del weekend, il giorno di Carlos Reutemann

martedì 23 gennaio 2018 · Snack news
tempo di lettura: 2 minuti

Senza tv. Il mancato rinnovo per i Gran Premi sulla Rai ha ripercussioni più vaste di quanto si può immaginare. Anche su Monza che deve ristrutturare l’autodromo e nel 2016 si è sudata l’estensione del contratto: “Senza la diretta della Rai visibile a tutti perdiamo attrattività”. L’ha detto Sticchi Damiani dell’Aci.

In rosso. Ma il nodo principale restano i fondi: il governo nel 2016 autorizzava l’Aci a intervenire con mezzi propri, cioè coi proventi delle immatricolazioni. Adesso per un errore nella Legge di Bilancio quella via non è percorribile. E la gara è a rischio, “già a partire da quest’anno”, dicono dall’autodromo.

Il giorno perduto. Al vaglio delle squadre c’è una proposta di Liberty Media: condensare l’azione del weekend tra sabato e domenica cancellando il venerdì di prove libere. A certi organizzatori l’idea non va giù. A Montreal per esempio: “Il venerdì abbiamo tanto pubblico. Lo stesso vale per Melbourne e pochi altri posti”. Già, pochi altri.

Primi passi. Una scelta coraggiosa, l’ingaggio di Sirotkin in Williams per il 2018. E non è la prima volta che Grove si prende un rischio di mercato: in tempi recenti è successo con Villeneuve, Button, Montoya, Rosberg, Bottas e Stroll.

Dietro le quinte. Cosa fa un pilota quando non guida? Fa la valletta ai telegatti tedeschi, rilascia interviste, gira il mondo e va in spiaggia ad Abu Dhabi. È il diario di Nico Rosberg ricostruito da Tiziana.

Carlos Magno. “Pilota versatile, baciato dal talento, dalla gloria, ma anche dall’intelligenza e dalla maturità di un uomo capace di rivelarsi valido e tempista in tutte le scelte della sua vita”: è il ritratto poetico che Mario Donnini su Autosprint traccia di Sainz senior per celebrarne la vittoria della Dakar.

Amarcord. Il 23 gennaio è il giorno di Carlos Reutemann: nel 1972 a Buenos Aires corre il suo primo Gran Premio, arriva settimo con due giri di ritardo; nel 1977, sempre là, centra la sua affermazione più dura, la prima con la Ferrari, in una cappa di caldo soffocante. Il diario dei Gran Premi di F1WEB.it è disponibile in riedizione a prezzo speciale in print-on-demand su ilmiolibro.it.

Liberty Media, Monza, Reutemann, Rosberg, Sainz, Sirotkin, Williams,