Snowrun e fuori programma: quando la Formula 1 trova la neve. I precedenti

giovedì 1 marzo 2018 · Amarcord
tempo di lettura: 2 minuti

Il calendario del mondiale e l’agenda dei test sono strutturati per cercare le temperature miti, eppure madre natura ogni tanto qualche scherzo lo fa. E allora finisce come ai test di Barcellona, la neve e le condizioni climatiche avverse ostacolano le squadre e bloccano le prove. Altre volte per esigenze di show qualcuno la neve se la va a cercare, tipo la Ferrari ai tempi di Wrooom a Campiglio. Questi i precedenti illustri. Più una radicata leggenda metropolitana.

1978. Dilaga in Canada e nel mondo la febbre Villeneuve quando Gilles vince al gelo in casa il Gran Premio inaugurale di Montreal che chiude la stagione. Si corre a ottobre, la pioggia flagella prove e qualifiche. Domenica nel finale arrivano i fiocchi di neve. Leggerissimi. Comunque gli unici della storia a un evento ufficiale.

2000. A Barcellona sono in programma i test della McLaren a porte chiuse. Invece Hakkinen non si gira affatto perché la pista è letteralmente coperta di neve.

2005. Ancora test, a Silverstone stavolta. Renault sta provando le gomme per Michelin e deve sospendere. Scherza il team nel rapporto tecnico: “Ci stavamo preparando per le Olimpiadi invernali, poi la nevicata è finita e abbiamo dovuto interrompere”.

2007. A Vallelunga il nevischio battezza la prima uscita di Raikkonen sulla Ferrari. Quell’anno invece Heidfeld si esibisce con la Bmw sul lago ghiacciato a Saint Moritz, con il patrocinio munifico di Credit Suisse. Bridgestone sviluppa appositamente le gomme chiodate: 420 tacchetti all’anteriore su ogni pneumatico, 588 al posteriore. E tutti piantati a mano.

2016. Con catene da neve, Verstappen si lancia dall’Hahnenkamm di Kitzbuhel sulla Red Bull. L’idea balorda di una macchina di Formula 1 giù per una pista da sci non l’aveva partorita ancora nessuno.

C’era una volta. La neve blocca le strade, la nascita di Enzo Ferrari, a Modena nel 1898, viene registrata con due giorni di ritardo. Fin qui quanto svela lui. La notizia della nevicata però non trova riscontro nelle osservazioni meteorologiche, né quel giorno né in tutto il mese di febbraio. È una delle leggende metropolitane meglio radicate nel paddock.

Autopromozione. Il diario dei Gran Premi di F1WEB.it è disponibile in riedizione a prezzo speciale in print-on-demand su ilmiolibro.it.

Barcellona, Ferrari, Hakkinen, Montreal, Raikkonen, Red Bull, Silverstone, Vallelunga, Verstappen,