Test in Spagna: Vettel comanda, la McLaren non respira. E Sauber conferma Tatiana Calderon

mercoledì 7 marzo 2018 · Snack news
tempo di lettura: 2 minuti

A Barcellona. Sono ripresi i test, non verrà recuperata la giornata che s’è persa per neve. Intanto Vettel fa il miglior tempo, la McLaren si ferma tre volte: sembra che gli ingegneri abbiano estremizzato la compattazione del posteriore che non respira. Nasce da qui la necessità di aprire certi sfoghi sul cofano motore.

Donna al volante. C’è una cosa che a Carmen Jorda riesce sempre benissimo: sollevare un vespaio. Non paga delle polemiche di ottobre, oggi nell’intervista per ESPN ribadisce che “le donne dovrebbero concentrarsi su categorie meno impegnative dal punto di vista fisico”. E via con le reazioni. Compresa quella di Button su Twitter: “Non stai aiutando le donne pilota con questi commenti”.

Quote rosa. A proposito di donne, la Sauber ha confermato Tatiana Calderon nel ruolo di collaudatore, a un anno esatto dal primo ingaggio.

Non gioco più, nuovo episodio. Al Salone di Ginevra torna a tuonare il bilioso maglioncino. Marchionne chiede regole più flessibili per la Formula 1: “Sugli aspetti tecnici credo che Liberty non capisca un tubo. Se non riusciamo a distinguere un concorrente dall’altro dal punto di vista tecnico, se Ferrari non si distingue da Mercedes, allora costa un sacco di soldi, ce li teniamo e facciamo altro”.

La potenza è uguale per tutti. C’è il fondato sospetto che la richiesta di equalizzazione dei motori clienti sia partita dalla Williams. Che ovviamente nega: “Siamo fiduciosi che le unità di Mercedes, Force India e le nostre sono identiche nell’hardware e nel software”. Da oggi sì, per regolamento. Ma prima?

Amarcord. A Melbourne il 7 marzo del 1999, Irvine piazza la prima vittoria della carriera. Alla domanda sul titolo, risponde con una battuta: “Posso provarci se Schumacher si rompe una gamba”. Schumacher la gamba se la rompe davvero, a luglio a Silverstone. Il diario dei Gran Premi di F1WEB.it è disponibile in riedizione a prezzo speciale in print-on-demand su ilmiolibro.it.

Barcellona, Button, Ferrari, Fisichella, Marchionne, Mercedes, Red Bull, Sauber, Williams,