Gran Premio di Spagna 2018 a Barcellona: chi ha vinto, chi ha perso, sintesi e statistiche

domenica 13 maggio 2018 · Race highlights
tempo di lettura: meno di 1 minuto

L’ordine d’arrivo. Hamilton su Bottas e Verstappen, a punti Vettel, Ricciardo, Magnussen, Sainz, Alonso, Perez e Leclerc. Fuori Hulkenberg, Grosjean, Gasly, Raikkonen, Ocon e Vandoorne.

Chi ha vinto. Hamilton in controllo assoluto, Liberty che lancia il primo live post gara su Twitter e fa oltre 150 mila click.

Chi ha perso. La Ferrari, su tutti i fronti: tecnico, per la paga che prende da Mercedes; legale, per la tirata d’orecchi sulla collocazione degli specchietti retrovisori; affidabilistico, per il ko di Raikkonen; tattico, per la strategia di Vettel. E Grosjean che prova un omicidio suicidio al primo giro quando da irresponsabile tiene il piede sul gas e rientra in traiettoria davanti a Hulkenberg e Gasly.

Pirelli dice. La gara del debutto controverso dei pneumatici a battistrada ribassato conta 21 pit stop. Lo stint più lungo è di Bottas, 47 giri su gomma media.

Le statistiche. Mercedes fa la pole numero 90, Red Bull mette un pilota a podio per la centocinquantesima volta.

Il prossimo Gran Premio. Domenica 27 maggio a Monte Carlo, partenza ore 15:10, diretta esclusiva di Sky Sport, differita di TV8.

Barcellona, Ferrari, Grosjean, Hamilton, Liberty Media, Pirelli, Red Bull,