Le qualifiche in Canada: la pole di Vettel, le stecche di Hamilton e gli occhiali di Grosjean

sabato 9 giugno 2018 · Snack news
tempo di lettura: 2 minuti

La griglia di partenza. La Ferrari torna in pole in Canada dopo 17 anni, Vettel è il migliore in qualifica, adesso è suo anche il record della pista. Precede di un decimo Bottas. A seguire Verstappen, Hamilton, Raikkonen e Ricciardo.

Gli sconfitti. Hamilton stecca due volte la frenata del tornantino, Raikkonen sbaglia ancora il colpo nel momento critico, Ricciardo è l’ultimo dei big. Ma lui una mezza vittoria l’ha già in tasca, perché Renault gli ha rimesso in sesto il motore di Monte Carlo e gli ha evitato la retrocessione. Nemmeno Newey ci credeva.

Au revoir? Ad ogni modo, Red Bull tratta con Honda per il 2019 e quindi soppesa la prospettiva di scaricare Renault. Che per bocca di Abiteboul manda un avvertimento: “Con noi hanno un’opportunità di vincere il mondiale. Con Honda non so”.

Il test. Il regolamento specifica che il drs viene automaticamente sospeso su tutta la pista in caso di bandiera gialla, per Montreal invece c’è una direttiva straordinaria: in via sperimentale l’ala mobile è disabilitata solo nei punti a rischio.

Dentro l’azione. La Fia sta collaudando gli occhiali con telecamera incorporata, un modo per dare agli spettatori la visuale del pilota. A Monaco il primo a provarli era stato Gasly, a Montreal li ha messi Grosjean: “Sono un po’ scomodi da tenere sotto al casco, ma le immagini che arrivano ai tifosi sono spettacolari”.

Amarcord. Il 9 giugno del 1968 la McLaren vinceva la sua prima gara, nel weekend che è passato alla storia anche per le prime sperimentazioni aerodinamiche. Il diario dei Gran Premi di F1WEB.it è disponibile in print-on-demand su ilmiolibro.it.

drs, Fia, Grosjean, Hamilton, Honda, Montreal, Red Bull, Ricciardo, Vettel,