Gran Premio d’Austria 2018 a Spielberg: chi ha vinto, chi ha perso, sintesi e statistiche

domenica 1 luglio 2018 · Race highlights
tempo di lettura: 2 minuti

L’ordine d’arrivo. Verstappen su Raikkonen e Vettel, a punti Grosjean, Magnussen, Ocon, Perez, Alonso, Leclerc ed Ericsson. Fuori Hulkenberg, Bottas, Ricciardo, Hartley e Hamilton.

Chi ha vinto. Verstappen a gestire meglio degli altri il blistering, Ferrari a mettere sei motori nei primi dieci, Grosjean a concedersi una pausa dai guai.

Chi ha perso. Mercedes con la macchina migliore e l’affidabilità peggiore. Ancora Mercedes, che sotto virtual safety car per lo stop di Bottas brucia la vittoria di Hamilton perché lo lascia in pista mentre gli altri vanno ai box. Le parole di Toto Wolff:

We’ve just discussed it, and we made a mistake. What I think happened is that we were running one and two and controlling the race. And suddenly we see Valtteri stopping with a hydraulic leak. The VSC came out, we had half a lap to react and we didn’t. Fact. This is where we lost the race.

Pirelli dice. La gara conta 23 pit stop. Gli stint più lunghi sono di Vettel, Raikkonen e Verstappen, 56 giri su gomma soft. Ma il fatto che tutti abbiano sofferto il blistering dimostra quanto fosse ragionevole la riduzione dello spessore del battistrada per certe gare. E quanto fossero infondate certe polemiche.

Le statistiche. Force India marca la gara numero 200, era da Shanghai 2015 che la Sauber non portava due macchine a punti, si ferma a 33 (ed è comunque un record, condiviso con Heidfeld) la striscia di arrivi utili consecutivi di Hamilton.

Il prossimo Gran Premio. Domenica 8 luglio a Silverstone, partenza ore 15:10, diretta esclusiva di Sky Sport, differita di TV8.

Ferrari, Grosjean, Mercedes, Pirelli, Raikkonen, Spielberg, T. Wolff, Verstappen, Vettel,