Gran Premio del Messico 2018 a Città del Messico: chi ha vinto, chi ha perso, sintesi e statistiche

lunedì 29 ottobre 2018 · Race highlights
tempo di lettura: 2 minuti

L’ordine d’arrivo. Verstappen su Vettel e Raikkonen, a punti Hamilton, Bottas, Hulkenberg, Leclerc, Vandoorne, Ericsso, e Gasly. Fuori Alonso, Sainz, Perez e Ricciardo.

Il momento chiave. La partenza: Ricciardo è lento, lo passano Verstappen e Hamilton, poi verso la prima curva è una battaglia animale a sette macchine, due Red Bull, due Mercedes, due Ferrari e Sainz a chiudere la scia. Passano tutti nell’imbuto. Una meraviglia.

Chi ha vinto. Verstappen, che dall’inizio della stagione quando la gente diceva che le piste per la Red Bull erano Monaco, Spielberg e Budapest, con orgoglio aggiungeva: “E Città del Messico”. Detto, fatto. Ogni tanto non è un pivello, sembra quasi un campione vero.

Menzione speciale. A Hamilton, chiaramente. Che mette in rete il quinto mondiale con un quarto posto di sofferenza. Poco nobile come prestazione, ma il titolo si vince sulla distanza. E lui le sue carte le ha sempre giocate benissimo.

Chi ha perso. Ancora Ricciardo, ancora ko, ancora dentro il tunnel. Qualcosa non quadra, la sfortuna certe volte ci vede benissimo. Iella a parte, la gara l’aveva già persa, malgrado quella pole che resta un capolavoro.

Le penalità. Multa di 25 mila euro alla Williams per un pit stop maldestro in cui si ferisce un meccanico; due punti di penalità sulla superlicenza a Hartley per la collisione con Ocon.

Pirelli dice. La gara conta 29 pit stop. Lo stint più lungo è di Sirotkin, 58 giri su gomma morbida.

Le statistiche. Red Bull ha 60 pole, Vettel 110 podi, Verstappen 5 vittorie. Non era mai capitato che in Messico qualcuno vincesse due edizioni consecutive. Ed è la quinta volta che il mondiale piloti si assegna alla pista dei fratelli Rodriguez dopo 1964, 1967, 1968 e 2017. Caso curioso, anche un anno fa non era andato benissimo Hamilton nella gara dell’incoronazione.

Il prossimo Gran Premio. Domenica 11 novembre a Interlagos, partenza ore 20:10, diretta di Sky Sport e TV8.

Città del Messico, Hamilton, Pirelli, Ricciardo, Verstappen, Williams,