Raikkonen in pista a Valencia sulla Lotus: casco nuovo, macchina vecchia

mercoledì 25 gennaio 2012 · Test
tempo di lettura: meno di 1 minuto

È arrivato al circuito lunedì mattina alle 8:30 e mezzora dopo era già in pista per il giro d’installazione. Kimi Raikkonen a Valencia torna a posare le chiappe su una macchina di Formula 1 dopo 27 mesi, in vista del ritorno ai Gran Premi con la Lotus.

È una sessione di test straordinaria: è concessa dal regolamento purché la macchina sia vecchia di almeno due anni e purché monti gomme dimostrative. Kimi perciò gira con il telaio Renault del 2010, anche se i colori della livrea e i loghi degli sponsor sono quelli nuovi.

Nuova anche la colorazione del casco: bianco e nero sulla geometria tradizionale e il numero 9 già stampato, in rosso.

Sotto il profilo tecnico, invece, la novità più grossa per Kimi è la capienza del serbatoio, visto che da quando la FIA ha abolito i rifornimenti lui non ha mai corso con tutto il carburante a bordo, cioè quasi 150 chili di benzina.

Il team si è messo a disposizione. Dice Alan Permane: “Stiamo cercando di fare quello che lui vuole e fargli acquisire la velocità”. Kimi ammette: “Ci vuole tempo per ritrovare il feeling”.

Ha fatto 88 giri lunedì, altri 89 martedì. Nessuna traccia dei tempi ufficiali, ma è la prassi. Il test vero c’è a Jerez il 7 febbraio con tutti gli altri.

Autodromo di Valencia, Lotus, Raikkonen, Renault,