Gran Premio di Singapore 2012, qualifiche

sabato 22 settembre 2012 · Race highlights
tempo di lettura: 2 minuti

Aspettano Vettel che ha dominato tutte le sessioni di prove libere. Invece arriva Hamilton che mette insieme i parziali record in tutti i settori. Maldonado in P2, a mezzo secondo, a comporre quella prima fila che era sfumata a Barcellona dopo la cancellazione dei tempi della McLaren. Seguono Vettel, Button e Alonso.

Senza ragioni. Più sorpresa che delusione dentro il box della Red Bull, per una pole che la squadra sentiva già in tasca. Chris Horner commenta: “Semplicemente non abbiamo avuto il passo nell’ultima sessione e non abbiamo preparato bene il giro mentre gli altri si sono migliorati”.

Le sanzioni inedite… Per sorpasso in regime di bandiere rosse alla fine della sessione di prove libere, la FIA assegna a Charles Pic 20 secondi di penalità sul tempo totale al traguardo in gara. In più, lui e il suo ingegnere di pista vengono destinati ai lavori socialmente utili, a prestare servizio per una giornata nell’ambito della campagna per la guida sicura.

… e quelle classiche. La sostituzione del cambio costa cinque posti di retrocessione in griglia a Pedro de la Rosa. Che comunque è già ultimo. E ultimo resta, visto che la FIA non può farlo partire dall’isola di Sentosa…

Novità tecniche. Cambiano Mercedes e Ferrari, a valle dei test dei giovani di Magny-Cours. La W03 debutta con gli scarichi bassi che sfruttano l’effetto Coanda; la F2012 sfoggia nuovo alettone anteriore e nuovo diffusore.

Mondiale 2013. Altri cinque anni di gare in notturna per Singapore che rinnova il contratto con Ecclestone fino al 2017. Nella bozza del prossimo calendario restano soggette a condizione le tappe in New Jersey, Germania e Corea. Ma il file non compare sul sito della FIA. E Bernie rivela: “I calendari li faccio io e quella bozza è vecchia”.

A tempo di record. TAG Heuer ha regalato un orologio Carrera ai meccanici della McLaren che si occupano del cambio gomme, come riconoscimento per aver effettuato il primo pit-stop sotto i 2 secondi e mezzo: 2.31 in Germania su Button che finì in P2.

Già campione. Davide Valsecchi vince l’edizione 2012 del campionato di GP2: chiude i giochi con il quarto posto davanti a Luiz Razia in gara 1.

Ecclestone, Fia, GP2, Hamilton, Maldonado, Pic, Singapore, Valsecchi, Vettel,