Indomito combattente e furbetto insolente: il lato oscuro di Lewis Hamilton

venerdì 3 aprile 2009 · Dal paddock
tempo di lettura: 2 minuti

Se in borsa si quotassero le azioni di Lewis Hamilton, adesso sarebbero sospese per eccesso di ribasso. Le ragioni della squalifica di Melbourne producono un’immagine martoriata del campione del mondo: i media lo affossano, lui accusa il colpo e prova a difendersi in conferenza stampa straordinaria per schivare altre sanzioni.

Il paddock ormai l’ha inquadrato: Hamilton ha due anime, da una parte indomito combattente, dall’altra furbetto insolente con una lunga serie di precedenti che non depongono a suo favore.

L’impressione è che la FIA avesse parecchi conti in sospeso. Con lui e soprattutto col team. Lo sottolinea anche Alonso che ne approfitta per togliersi un sassolino dalla scarpa: “Alla McLaren sono abituati a mentire ai commissari. Prima o poi li avrebbero presi e puniti”.

Menzogne a oltranza, anche di fronte all’evidenza dei fatti, poi scuse tardive. Come fece Ron Dennis nella spy-story.

Fa presto Lewis a scaricare tutta la responsabilità su Dave Ryan, che perde il posto dopo 35 anni di onorata carriera a Woking: “Sono giocatore in una squadra – dice Hamilton – non sono un bugiardo. Il mio team manager mi aveva ordinato di nascondere quelle informazioni ed è quello che ho fatto”.

Troppo facile. Perché ai campioni si chiede dignità sportiva e onestà intellettuale, quelle che a Lewis ancora mancano, malgrado due anni in Formula 1, un Titolo Mondiale e 9 successi.

Dennis, Hamilton, McLaren, Melbourne,