Formula 100, nasce l’associazione degli sponsor del circus

lunedì 20 settembre 2010 · Politica
tempo di lettura: meno di 1 minuto

Si chiama Formula 100, ha lo stesso nome di un integratore, invece è l’organizzazione a cui fanno capo tutti i principali partner commerciali delle squadre di Formula 1, insieme per la prima volta sotto un unico tetto: “Perche’ – scrive il sito ufficiale – in questo sport tutti fanno gruppo, gli organizzatori, i piloti, i team. E da oggi fanno gruppo anche gli sponsor”.

Il 1° settembre, all’Hilton di Londra, la prima assemblea programmatica, vietata alla stampa e riservata ai padri fondatori, i rappresentanti di 100 sponsor selezionati fra le presenze storiche del circus.

Moderatore, James Allen del Times: “Formula 100 – dice Allen – permette agli sponsor di imparare uno dall’altro e proporre cambiamenti nel bene dello sport. Dato il calibro e la qualita’ di chi ne fa parte, e’ un’associazione che va presa sul serio”.

Temi caldi: esposizione e strategie commerciali, alla luce anche dell’ultima disputa con Bernie Ecclestone per l’esibizione dei loghi sui motorhome parcheggiati nel paddock.

Secondo Formula Money sono 175 i marchi coinvolti oggi in Formula 1, per un volume d’affari complessivo di 723 milioni di dollari.