Montezemolo su Massa: “Lo voglio forte, tolga punti agli avversari”

domenica 3 ottobre 2010 · Dal paddock
tempo di lettura: 2 minuti

Più che un’esortazione è un avvertimento, un monito che gli piomba fra capo e collo mentre il 2010 predispone il rush finale. Felipe Massa è il jolly del campionato, l’ago della bilancia che non cerca il Titolo ma corre per la squadra. Luca di Montezemolo gli manda a dire: “Lo voglio forte, col coltello fra i denti nelle ultime quattro gare. Che tolga punti agli avversari”.

Al Salone dell’Auto di Parigi le bombe le tirano una dopo l’altra. Prima Volkswagen che sonda il terreno per entrare nel circus. Adesso Montezemolo che fa la paternale: “Felipe a Singapore è stato sfortunato (con lo stop in qualifica, ndr), ma è in condizione di vincere”.

Massa la sua gara migliore l’ha fatta in Germania e l’ha lasciata ad Alonso. È la dura legge del team: “Chi corre per la Ferrari non corre per se stesso. Corre per i colori del Cavallino. Altrimenti si faccia una squadra per conto suo”. Suppergiù il discorso di un anno fa alle finali di Valencia.

Ma allora era sorveglianza preventiva: oggi è ammonizione comprovata. Anche perché la bacchettata arriva a tre settimane da Monza, dove Stefano Domenicali diceva: “Dobbiamo evitare situazioni che possano recare danno alla squadra. Oggi ci siamo andati molto vicino”.

Massa aveva visto “un’opportunità alla prima chicane” e s’era fiondato all’attacco di Alonso. Poi nel day-after s’era lamentato della tempistica del pit-stop quando invece sul pit-stop Fernando ci aveva costruito la vittoria.

Alonso, Domenicali, Ferrari, Massa, Montezemolo,