Addio a Derek Gardner, fu il papà della mitica Tyrrell P34 a 6 ruote

martedì 11 gennaio 2011 · Amarcord
tempo di lettura: meno di 1 minuto

Il 7 gennaio se n’è andato Derek Gardner, il papà della mitica P34, la Tyrrell con 6 ruote che fa scalpore in Formula 1 a metà degli anni Settanta.

Gardner la pensa in uno slancio di creatività quando intuisce che le ruote anteriori costituiscono lo schermo principale al flusso d’aria che investe la macchina.

Disegna allora l’anteriore con le “ruotine” da 10 pollici al posto delle ruote tradizionali da 13. Il problema è che per via dell’impronta ridotta i pneumatici mini penalizzano l’aderenza in curva. E così Gardner li raddoppia.

La P34 debutta a Jarama nel 1976, con motore Ford-Cosworth, affidata a Patrick Depailler e Jody Scheckter. In Svezia, tre corse dopo l’esordio, va dritta in pole e poi spedita verso la doppietta.

Chiude la stagione al terzo posto, resta in pista anche l’anno successivo e passa da Scheckter a Peterson. In tutto mette insieme 30 partecipazioni, 14 piazzamenti a podio, 3 giri veloci, ma anche 27 ritiri.

Ufficialmente va in pensione perché Goodyear comincia a disinteressarsi dello sviluppo e blocca la produzione dei pneumatici che servono solo a Ken Tyrrell.

In realtà pure Gardner si rassegna perché le anteriori, col raggio più piccolo, ruotano a velocità angolare maggiore, si surriscaldano e finiscono presto a brandelli.

Goodyear, Jarama, Peterson, Scheckter, Tyrrell,