Malesia, vince la pioggia: gara interrotta e punteggi dimezzati

domenica 5 aprile 2009 · Gran Premi
tempo di lettura: 2 minuti

Venne a piovere anche nel 2001, ma la corsa andò avanti, perché non fu un diluvio di proporzioni bibliche e perché otto anni fa Bernie Ecclestone ancora non aveva imposto le gare al tramonto per assorbire la differenza di fuso orario fra l’Asia e l’Europa. Stavolta no: troppa acqua, troppo buio, troppo rischio.

E allora si va a casa in anticipo. Vince Button con la Brawn, ma è un successo al 50% perché per effetto dell’interruzione il punteggio è dimezzato per tutti. Cavilli a parte, per Jenson è un’altra vittoria rilevante considerato che sul bagnato la BGP 001 non aveva mai girato.

“Scegliere le gomme – dice Button – era la sfida più importante. Bisognava azzeccare il momento giusto in base all’intensità della pioggia. Di solito qui a Sepang piove a dirotto e quindi abbiamo montato subito le extreme-wet”.

Invece Giove Pluvio li prende tutti in contropiede, perché prima di scaricare acqua a catinelle comincia con poche gocce. Giusto il tempo di usurare i tasselli delle extreme-wet e costringere i piloti a ricambiarle: “Ho messo le intermedie – prosegue Jenson – ma ho fatto appena un giro. Poi è venuto giù il mondo, ho dovuto rimettere le extreme-wet”.

Un bel caos, in cui le conferme di Melbourne sono due: la supremazia della Brawn e lo sfacelo della Ferrari. Massa sabato si fa eliminare nella prima sessione di qualifica per mezzo di quello che l’ufficio stampa del Cavallino bolla come “errore di presunzione”: fare soltanto un giro in Q1 e illudersi che possa bastare per accedere alla seconda eliminatoria; in gara Felipe rimedia solo il nono posto e ha poca voglia di fare commenti.

Raikkonen invece azzarda le extreme-wet due giri prima di tutti gli altri e sprofonda a distanze siderali dalle posizioni di vertice. Poi lo ferma il kers che va in tilt per la seconda volta nel week-end. Dati alla mano è l’avvio di stagione più deludente che la Scuderia vive dal 1992, l’anno di Alesi e Capelli che pure rimasero a secco di punti per le prime due gare.

Brawn GP, Button, Ecclestone, Ferrari, Massa, Raikkonen, Sepang,