Campos è già in crisi. Spunta il team Stefan coi favori di Ecclestone

venerdì 5 febbraio 2010 · Dal paddock
tempo di lettura: 2 minuti

Non compare nella lista degli iscritti, non può nemmeno chiedere di aggregarsi perché la griglia è satura. Ma il team Stefan è l’unico ad avere già cominciato a spedire materiale in Bahrain. Come se la partecipazione alla prima corsa fosse garantita.

Zoran Stefanovic, tycoon di questo progetto serbo che sembra sempre più concreto, alla stampa sussurra: “Due team potrebbero non arrivare al via. Noi dobbiamo farci trovare lì e vedere che succede”.

Gli indiziati sono USF1 e Campos, quelli che nel corso dell’inverno hanno fatto meno degli altri. USF1 però ha in programma un mezzo test in America. Adrian Campos invece è messo peggio: ha già chiesto un salvagente a Tony Texeira, ha provato a svendere, non è in grado di rispettare i pagamenti dei telai che ha commissionato alla Dallara.

Qui entra in gioco Stefanovic: compra da Dallara i diritti della macchina di Campos, lascia gli avversari senza vettura, acquisisce factory e progetti della Toyota e si fa trovare in Bahrain, pronto a riempire la lacuna nel momento in cui la FIA decreta il fallimento della Campos.

Una stategia perfetta in cui c’è lo zampino di Bernie Ecclestone che ammette: “Ho buoni contatti con il team Stefan, cerco di metterli sulla griglia di partenza”.

Ecclestone si è mosso anche per trovare i piloti: uno è Kazuki Nakajima, praticamente eriditato dalla Toyota. L’altro è Ralf Schumacher: nel 2007 Bernie lo bacchettava, adesso invece lo rilancia come “il pilota ideale”.

Il resto dello staff conta reietti con la fedina penale sporca: Mike Coughlan, ex spia della McLaren nella spy-story e Dave Ryan, pure lui ex McLaren, ripudiato per le balle che raccontò Hamilton a Melbourne nel 2009. Per completare il quadro manca solo Nelsinho Piquet, un altro che di truffe se ne intende. Stefanovic lo ha contattato, l’accordo non c’è stato. Meglio.

Campos, Coughlan, Dallara, Ecclestone, Nakajima, Stefan GP, Toyota,