Red Bull, gli scarichi che tutti copiano: presto su Ferrari e McLaren

venerdì 11 giugno 2010 · Tecnica
tempo di lettura: meno di 1 minuto

Spiata, invidiata e soprattutto copiata. La Red Bull fa scuola, nella meccanica e nell’aerodinamica. Tanti i punti forti: “Uno – dice Ross Brawn – sono gli scarichi”. Che normalmente stanno all’altezza del braccio superiore della sospensione posteriore e che invece Adrian Newey ha voluto piazzare più in basso.

Qualche progettista scaltro ci aveva pensato già negli anni Novanta: i gas di scarico vengono convogliati nel profilo dell’estrattore posteriore, riscaldano l’aria e aumentano la deportanza.

Detto così è una bell’idea. Ma non è una soluzione a efficienza garantita, perché la resa cambia a seconda della pista e produce instabilità in frenata e in uscita di curva quando le fasi di accelerazione e rilascio sono troppo ravvicinate. Come a Montréal.

Ecco perché Sebastian Vettel ammette: “Sulla carta, la pista del Canada non è la migliore per la nostra macchina. Il team da battere è la McLaren”.

Fatto sta che gli scarichi bassi hanno spiazzato mezzo paddock. E adesso tutti li vogliono. La Ferrari li porterà a Valencia, la McLaren li avrà fra un mese a Silverstone. La Mercedes li sta ancora studiando.

Enzo Ferrari diceva: “Chi copia arriva come minimo un anno dopo”. Un anno dopo proprio no. Mezzo campionato forse sì.

Ferrari, McLaren, Newey, Red Bull,