Trulli e Kovalainen alla Lotus. Arriva anche il nuovo logo

lunedì 14 dicembre 2009 · Mercato
tempo di lettura: 2 minuti

Non avrà piloti paganti, piuttosto pagherà per averli. Come un team serio. Quasi. La Lotus prende Jarno Trulli, gli fa un contratto che vale per tre stagioni, lui può scegliere di anno in anno se rinnovare, le opzioni sono tutte a suo favore. Arriva in squadre grazie a Mike Gascoyne: “Vado d’accordo con Mike – dice Jarno – e rispetto il suo metodo di lavoro. Abbiamo già lavorato insieme in passato”.

Heikki Kovalainen invece trova un appiglio per restare in Formula 1 dopo due anni di McLaren nell’ombra di Lewis Hamilton.

Ma c’è anche Fairuz Fauzy che sarà collaudatore in attesa di lanciarsi ufficialmente nei Gran Premi: seguirà un programma di crescita che sarà gestito da Alex Yoong. E può sembrare un paradosso, visti i trascorsi disastrosi di Yoong in Formula 1.

In lizza per guidare la Lotus c’era pure Takuma Sato. Fanno sapere i suoi manager: “Non sappiamo quali siano stati i criteri di scelta. Pensavamo comunque che Taku fosse un pretendente serio per quel ruolo”.

Da Kuala Lumpur arriva anche il nuovo logo del team: i colori sono quelli tradizionali della Lotus, in un’altra versione però. Tony Fernandes, il team manager, spiega: “Abbiamo discusso a lungo e sono soddisfatto del risultato. Gli aficionados della Formula 1 riconosceranno immediatamente il verde e il giallo, i colori classici della Lotus. Ma li abbiamo riproposti in una versione più moderna, che essenzialmente rispecchia le intenzioni del nostro team”.

Detto francamente: “Non vogliamo fingere di essere ancora la Lotus di una volta, ma siamo onorati di portarne il nome. E da quest’eredità avremo ispirazione e motivazione”.

Fernandes, Gascoyne, Kovalainen, Team Lotus, Trulli,