La Ferrari scarica Badoer. Lui: “Preferivo una comunicazione ufficiale”

mercoledì 1 dicembre 2010 · Mercato
tempo di lettura: meno di 1 minuto

Da sabato sera Luca Badoer non è più un pilota della Ferrari. Gliel’ha annunciato a freddo Luca di Montezemolo alla cena di gala per le Finali Mondiali del Cavallino a Valencia di fronte ai giornalisti di tutto il mondo. La notizia la riportano in pochi perché non c’è un comunicato ufficiale da copiare. Ma Badoer è la prima vittima della riorganizzazione della Scuderia in proiezione 2011.

Mercoledì aveva aperto le Finali Mondiali con l’esibizione al volante della F60, la stessa che gli era toccata nel 2009 dopo l’incidente di Massa a Budapest.

In tuta rossa nei Gran Premi, Luca durò solamente due gare prima di fare spazio a Giancarlo Fisichella. In privato invece al volante delle macchine di Maranello ha fatto 132 mila chilometri di test in 12 anni di collaborazione.

Sulla soglia dei 40 anni, in una Formula 1 con un regolamento a test centellinati, il benservito poteva aspettarselo. Non si aspettava invece il modus operandi. Alla Stampa dice: “Avrei preferito una comunicazione ufficiale a una dichiarazione in pubblico”.

A Maranello, a fare i collaudatori restano in tre: Giancarlo Fisichella, Marc Gene e Jules Bianchi che è entrato in Accademia l’anno scorso e che la Ferrari all’inizio di novembre ha voluto confermare anche per il 2011.

Badoer, Bianchi, Ferrari, Fisichella, Gene, Montezemolo,