Massa, fuoco sulla Ferrari a Valencia. E le fiamme svelano un piccolo segreto

venerdì 4 febbraio 2011 · Test
tempo di lettura: 2 minuti

Un principio d’incendio al retrotreno, nel bel mezzo della percorrenza della curva: è il fuori programma che a Valencia ha visto protagonista Felipe Massa e la F150 “a causa – scrive la Ferrari – di una perdita d’olio determinata dalla rottura di una fascetta“.

Massa era alla prima uscita ufficiale con la nuova macchina dopo lo shake-down di Fiorano. Appena 36 minuti di prove e poi il guasto, con l’olio che finisce sugli scarichi roventi e prende fuoco mentre Felipe va in testacoda e si ferma nella via di fuga.

“Ci rimani male – racconta Massa – perché in quel momento pensi a quanto potrai migliorarti, ma almeno ho saputo che era una cosa da poco”. Che però lo tiene lontano dalle prove per tutta la mattinata, in attesa che i meccanici rimedino ai danni provocati dal fuoco alla sospensione e al fondo piatto.

Alla fine la Scuderia ha mandato in pista la F150 anche con un motore nuovo, “a scopo precauzionale” – dicono da Maranello – perché la schiuma degli estintori era finita negli scarichi.

Oltre a togliere di mezzo il primo dei quattro motori concessi per i test, il contrattempo di Valencia svela pure un piccolo segreto della F150 perché a giudicare dal moto delle fiamme sembrerebbe che i gas di scarico passino attraverso la feritoia per l’avviamento del motore. E si tratta di una soluzione furba che aggira la limitazione imposta dalla FIA sul soffiaggio all’interno dei diffusori.

Autodromo di Valencia, Ferrari, Massa,