Formula 1 in tv: nel 2010 SkySport lascia tutto il pacchetto alla Rai

mercoledì 13 gennaio 2010 · Mass media
tempo di lettura: meno di 1 minuto

Non è bastata la propaganda di Bernie Ecclestone che ha assicurato “un Mondiale spettacolare”. Non è bastato un campionato che vedrà in pista 4 iridati e riporterà nel giro anche Michael Schumacher. Sky alla fine del 2009 non ha rinnovato (e non rinnoverà) il contratto per trasmettere la Formula 1.

Fa parte della strategia aziendale che punta su altri sport e che ridimensiona il pacchetto delle competizioni motoristiche. Ne fanno le spese anche altre categorie. Si salvano, per il momento, DTM e Ferrari Challenge.

Per la Formula 1, invece, arriva in soccorso la Rai che amplia l’offerta e garantisce la copertura televisiva di tutto il week-end di gara, dal venerdì alla domenica.

Prove libere su RaiSportPiù, qualifiche su RaiDue e Gran Premio su RaiUno, in diretta e soprattutto, in chiaro. Cioè senza sborsare un euro in più sul canone.

La Rai porta a casa anche i diritti integrali per le gare di GP2, per quella di sabato pomeriggio e per quella di domenica mattina.

Sul web la reazione degli appassionati non è unanime, perché se da un lato finisce l’era della Formula 1 in pay-per-view, dall’altro Sky lascia un vuoto soprattutto in termini di professionalità e competenze che visti i precedenti la Rai può non essere in grado di garantire.

Ecclestone, RaiSport, SkySport,