Lotus e Renault: ingerenze politiche della Ferrari sui cambi di nome

martedì 18 ottobre 2011 · Politica
tempo di lettura: 2 minuti

Il team Lotus di Fernandes chiede di diventare Caterham; la Renault vuole svincolarsi da Lotus e uscire dal nome ufficiale della squadra. Due team con il destino che s’intreccia un’altra volta dopo la battaglia legale che si è chiusa a maggio: per le modifiche di denominazione ci vuole il consenso degli altri. E il consenso non c’è.

Secondo lo statuto che regola i rapporti con la Federazione, c’è bisogno di 18 voti favorevoli nella commissione per la Formula 1 che è composta da 26 membri, uno per ogni squadra, più Todt, Ecclestone e i rappresentanti di motoristi, sponsor e organizzatori. Una votazione che di norma è ammessa anche via fax e che però nel caso delle Lotus si è complicata. Tanto che Ecclestone ha accettato di occuparsene di persona.

Horner in Corea spiegava che la Red Bull ha dato via libera perché “non ha senso continuare a chiamare Renault un team che non è della Renault”. Nessuna opposizione nemmeno da parte della McLaren: “Se la richiesta arriva da una squadra minore – diceva Whitmarsh sul caso di Fernandes – non vedo perché respingerla, se li aiuta a livello commerciale”. Oltre al fatto che in teoria chi cambia nome perde i proventi dei diritti televisivi dell’anno precedente.

Le squadre che stanno bloccando l’istanza sono Ferrari, Sauber e Hispania. Ufficialmente perché sostengono che gli interventi troppo frequenti sulla denominazione ufficiale comportano implicazioni che danneggiano l’immagine della Formula 1.

La verità è un’altra: “Vi posso garantire – rivela Ross Brawn all’agenzia Reuters – che dietro ci sono gli appoggi che qualcuno sta cercando di ottenere in cambio di un voto a favore. È successo anche a noi quando dovevamo sostituire il nome”, per passare da Brawn a Mercedes.

Hispania fa ostruzione per partito preso perché non è inserita nella FOTA e cerca il pretesto per intralciare le mosse degli altri; la Ferrari invece – che controlla anche il voto della Sauber sulla base della fornitura di motori – ha finalità diverse e più subdole, perché prima di rilasciare il nulla osta aspetta una rassicurazione sui test. Do ut des: Renault e Lotus sono tra quelle che rifiutano l’ampliamento delle prove private su cui invece Maranello insiste parecchio.

Perciò dice Brawn: “Se ci sono delle motivazioni plausibili, allora d’accordo. Ma facciamone un dibattito serio e comportiamoci da adulti. Non lo usiamo come un diversivo”. Come se la FOTA non fosse già abbastanza provata dalla controversia sulla ridefinizione del tetto di spesa.

Brawn, Fernandes, Ferrari, Fota, Hispania, Renault, Sauber, Team Lotus,