Silurato Kobayashi: Telmex mette Gutierrez di fianco a Hulkenberg sulla Sauber

venerdì 23 novembre 2012 · Mercato
tempo di lettura: 2 minuti

Il dio del denaro muove le corse e forma le squadre. La Sauber per il 2013 promuove Esteban Gutierrez e lo mette accanto a Nico Hulkenberg che era già bloccato dopo il Gran Premio d’India e che ha pure lui le spalle coperte dagli sponsor personali.

A fronte della partenza di Sergio Perez verso la McLaren, l’ingaggio di Gutierrez è la mossa che consente alla Sauber di mantenere la sponsorizzazione di Telmex che per contratto pretende un pilota messicano.

Hinwil così scarta la candidatura naturale di Davide Valsecchi e soprattutto scalza Kamui Kobayashi che non ha santi paganti e sconta pure un’annata di produttività ridotta in cui spicca il podio di Suzuka. E spicca perché intorno, di risultati buoni, non c’è altro. Mentre Perez a confronto ha sfiorato la vittoria a Sepang a danno di Alonso e ha messo la macchina sul podio a Monza.

Per effetto della promozione di Gutierrez, il nuovo collaudatore diventa Robin Frijns, che a Yas Island nei test dei giovani aveva provato sia la Sauber che la Red Bull. Poi nei confronti del programma dell’energy drink si era espresso con toni durissimi e di fatto si era smarcato dai piani di Helmut Marko: “Le loro offerte le ho sempre rifiutate perché tanto lo so come si comportano. Se li contraddici ti mettono alla porta. Vieni trattato come un cane”.

Il fattore soldi mette seriamente in bilico anche la posizione di Heikki Kovalainen alla Caterham che per il 2013 ingaggia Charles Pic. Se Vitaly Petrov mantiene i finanziamenti russi che già quest’anno gli hanno permesso di soffiare il volante a Jarno Trulli, il destino di Kovalainen praticamente è segnato: “Perché stiamo guardando diverse opzioni, ma tutte richiedono soldi. E non è una strada che voglio prendere”.

Caterham, Gutierrez, Hulkenberg, Kobayashi, Kovalainen, Petrov, Pic, Sauber,