Gran Premio di Gran Bretagna 2013, qualifiche

sabato 29 giugno 2013 · Race highlights
tempo di lettura: 2 minuti

Il boato del pubblico accompagna Hamilton verso la pole position di Silverstone. Ci sono anche i complimenti di Vettel: “Ha fatto un giro fenomenale”. Tutta Mercedes la prima fila, tutta Red Bull la seconda. Poi una serie di anomalie perché Force India e Toro Rosso fanno meglio di Lotus e Ferrari.

Mugugni. La Scuderia continua a concentrare uomini e capitale sulla ricerca della prestazione in qualifica. Perciò il decimo posto di Alonso è una catastrofe. Lui dice: “Stiamo entrando in un territorio pericoloso. Portiamo novità che non funzionano, come l’anno scorso”. E contesta anche la scelta delle mescole, medie e dure “che aiutano solo due squadre”, cioè Mercedes e Red Bull.

Upgrade. Reduce dal test aerodinamico sulla pista di Idiada, la Lotus per la tappa di casa sfoggia l’evoluzione più significativa dall’inizio dell’anno, con un nuovo alettone anteriore, nuovi schemi delle sospensioni che non convincono la FIA e diverse modifiche del profilo aerodinamico. Tutti elementi minori rispetto alla riproposizione del doppio DRS passivo.

Nel limbo. Non corrono nemmeno a Silverstone le mescole riviste che nelle prime intenzioni di Pirelli dovevano disputare il Gran Premio del Canada. Però le squadre nelle prove libere hanno ripreso il programma di valutazione. Che come a Montréal si è ridotto all’osso per colpa delle pioggia. Dal punto di vista costruttivo invece tutte le gomme sono nuove per prevenire la delaminazione. Ma sabato mattina ha ceduto la posteriore sinistra di Perez.

Risorse umane. A rinforzare le file della McLaren è arrivato Matt Morris, l’ex capo progettista della Sauber: oltre a lavorare sulla macchina del 2013 ha il compito di predisporre le operazioni per il ritorno di Honda alla fornitura di motori. Al muretto della Mercedes invece s’è visto per la prima volta Paddy Lowe che il team ha strappato proprio alla McLaren.

Cordoglio. Un minuto di raccoglimento ai piedi del podio venerdì pomeriggio alle 7. L’hanno osservato le squadre per ricordare Mark Robinson, il commissario di percorso che a Montréal ha perso la vita nel corso delle operazioni post gara.

Per scommettere. Quote alte per Alonso dopo il flop della qualifica. Hamilton a Silverstone è partito in pole già nel 2007 senza vincere; nel 2008 ha sbaragliato tutti sotto la pioggia. Per piazzare un pronostico le scommesse di F1 sono su Paddy Power.

Ferrari, Hamilton, Lotus, McLaren, Mercedes, Pirelli, Red Bull, Silverstone,