Temporali estivi, Montezemolo ci riprova: Le Mans… e un’altra Formula 1

domenica 15 giugno 2014 · Politica
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Cantava Mina: “Non gioco più me ne vado”. Luca di Montezemolo guarda a Le Mans, butta sul tavolo l’ipotesi del 2020. Sulla Formula 1 dice: “La Fia ha dimenticato che il pubblico guarda le gare per divertirsi, nessuno guarda l’efficienza dei motori. Non è bello vedere i piloti che risparmiano benzina e gomme. La gente vuole vederli spingere”.

Vecchio repertorio, su pubblico, regole, spettacolo. La risposta di Jean Todt, due mesi fa in Bahrain, ancora echeggia: “Non siamo nella repubblica delle banane, dove uno viene a trovare il presidente (della Fia) e dice cosa vuole cambiare”.

Resta un’occasione sprecata, il 2014 del Cavallino Rampante: la possibilità di basare la progettazione sul motore anziché sull’aerodinamica secondo la linea di principio che Maranello invocava e che invece non ha saputo seguire. Troppo pesante il complesso di motore e accessori, troppo piccola la turbina: “E adesso – sbuffa Montezemolo – con queste regole non si può intervenire”. Diceva Gianni Agnelli. “Se perde la Juve possiamo dire che è colpa dell’allenatore. Se perde la Ferrari non possiamo prendercela con il motore”. Un signore.

Allora la minaccia di fondo resta quella dell’abbandono. Niente di concreto, comunque, considerato quanto guadagna la Ferrari dal circo di Bernie Ecclestone, anche quando perde e fa solo numero.

Ad ogni modo, il sito della rossa adesso sostiene che l’idea del ritiro è “speculazione pura”. In home-page, da venerdì sera la foto di Montezemolo che sembra un busto di bronzo e la precisazione:

Che la Ferrari lasci la Formula 1 per concentrarsi sulla 24 Ore di Le Mans e le competizioni Endurance è una forzatura operata da alcuni organi di stampa del pensiero del Presidente Luca di Montezemolo il quale ha semplicemente ribadito la necessità di un’evoluzione e di un rinnovamento della Formula 1, ammettendo allo stesso tempo di subire il fascino che solo la 24 Ore sa esercitare. Dire che dopo il 2020 la Ferrari potrebbe lasciare la Formula 1 per concentrarsi su Le Mans e le competizioni Endurance significa voler portare all’estremo questi concetti. Anche perché niente eviterebbe, con uno sforzo notevole, di competere in entrambe le discipline.

Interessante l’ultimo punto, perché invece Luca Luca aveva detto: “Non possiamo fare contemporaneamente le corse con i prototipi e la Formula 1 perché non è possibile”. Ma alla fine lui ha un punto di vista indipendente che perfino l’ufficio stampa fatica a sistemare.

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