La safety car “per finta” e niente punteggio doppio: cosa cambia nelle regole del 2015

giovedì 12 marzo 2015 · Regolamenti
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Non ha condizionato l’assegnazione dei titoli nel 2014, scompare dopo una sola stagione l’abominio del punteggio doppio che a conti fatti dava al quarto posto di Abu Dhabi il valore di una vittoria di Montecarlo o Spa. È l’elemento più importante tra le novità del regolamento del 2015, insieme con la cancellazione della norma che voleva la partenza da fermi anche dopo la safety car.

Safety car virtuale… Debutta con una serie di migliorie rispetto alla procedura che le squadre avevano provato nelle libere di Austin. Scrive la Fia che “di norma verrà usata quando è necessario il regime di doppia bandiera gialla su un settore in cui piloti o commissari possono essere in pericolo, comunque in circostanze che non rendono indispensabile la safety car”.

… e reale. Rientra ai box appena si è sdoppiato l’ultimo della classifica; prima invece doveva aspettare che l’ultimo facesse tutto il giro e si ricongiungesse al gruppo. E qualcuno se la pendeva troppo comoda.

Per i ritardatari. Le macchine che sulla griglia vengono assistite dalla squadra oltre il segnale dei 15 secondi al via sono obbligate a partire dai box; altrimenti prendono 10 secondi di stop-and-go. Fino all’anno scorso l’applicazione delle sanzioni era lasciata alla discrezionalità della direzione gara.

Bandiere rosse. Non bisogna più allinearsi in griglia in attesa della ripartenza. Le macchine sono autorizzate a rientrare in pit-lane, in fila e secondo l’ordine della classifica. Devono stazionare in fast-lane, senza infilarsi nei garage. Si tratta della procedura che la Fia già aveva autorizzato in via straordinaria in Giappone l’anno scorso.

I caschi. Sono vietati i cambi degli schemi grafici: ogni pilota deve depositare la livrea del casco alla prima gara e deve mantenerla “sostanzialmente invariata” per tutto l’anno. La Fia e la società di Ecclestone ritengono che il bando possa aiutare i tifosi a riconoscere i piloti.

Le novità tecniche. Aumenta di un altro chilo il peso minimo; vengono ridefinite le prescrizioni per le gallerie del vento; sono definitivamente fuorilegge tutti i sistemi di sospensioni interconnesse tipo fric; vengono estesi verso l’alto e verso la testa del pilota, su entrambi i lati della cellula di sopravvivenza, i pannelli anti intrusione di Zylon; il tungsteno sotto le scocche è sostituito dal titanio, che fa più scintille e consumandosi più rapidamente impedisce alle squadre di prendersi troppa libertà con l’altezza da terra.

Abu Dhabi, Fia, fric,