Gran Premio di Russia 2015 a Sochi: sintesi, risultati e classifiche

domenica 11 ottobre 2015 · Race highlights
tempo di lettura: 2 minuti

Sulla gestione delle gomme le squadre sono andate a orecchio dopo tre sessioni di prove libere ridotte all’osso: venerdì il gasolio e la pioggia, sabato la bandiera rossa per l’incidente di Sainz. Nessuna sovversione, comunque: Mercedes vince come un anno fa, però si fuma la doppietta perché Rosberg rompe il pedale dell’acceleratore. Vettel è secondo, in gara e nel mondiale, schiva un commissario troppo ottimista che raccoglie un detrito.

L’ordine d’arrivo. Vince Hamilton davanti a Vettel e Perez, a punti Massa, Kvyat, Nasr, Maldonado, Raikkonen, Button e Verstappen. Fuori Ericsson, Hulkenberg, Rosberg, Grosjean e Sainz.

Il migliore. Troppo banale che sia Hamilton. Allora Carlos Sainz: il ritiro e il testacoda coi freni a fuoco non toglie niente a una rimonta straordinaria dal fondo della classifica dopo lo schianto di sabato a 46G. Se sbattere lo rinvigorisce, una legnata a settimana è salutare.

Il peggiore. Raikkonen, per il modo ingenuo in cui sciupa l’opportunità di andare sul podio. Ne ha più di Bottas, cerca il sorpasso all’interno all’ultimo giro e invece trova l’incidente. Si giustifica: “C’era una possibilità e ci ho provato, non è stata una pazzia”. Per i commissari la colpa è sua: sono 30 secondi di penalità sul tempo finale e 3 punti sulla superlicenza.

Il momento chiave. Perez mette le medie al giro 12, quando in pista entra la safety car per l’uscita di Grosjean. Con quelle gomme si guadagna tecnicamente la chance del podio. E Raikkonen gli dà una mano notevole…

Numeri e statistiche. Alonso marca la presenza numero 250, Hamilton passa Senna e sale a 42 vittorie. Per effetto della retrocessione di Raikkonen, la Mercedes è matematicamente iridata.

Il piacere di saperlo. In Russia prima del debutto della Formula 1 c’erano stati già due Gran Premi, nel 1913  e nel 1914 a San Pietroburgo. E anche all’epoca aveva sempre vinto una Mercedes.

Le classifiche. Nel mondiale piloti: Hamilton 302, Vettel 236 (-66), Rosberg 229 (-73). Nel mondiale costruttori: Mercedes 531, Ferrari 358 (-173), Williams 220 (-311).

Alonso, Hamilton, Mercedes, Perez, Raikkonen, Sainz, Sochi, Vettel,