Haryanto o Grosjean? Falle e difetti nel sondaggio sul pilota del giorno

giovedì 24 marzo 2016 · Mass media
tempo di lettura: 2 minuti

Casomai qualcuno se lo fosse perso: a Melbourne sulla Manor debuttava Rio Haryanto e dopo la pedata della Renault a Maldonado c’era in sospeso la palma del pasticcione. Che proprio Haryanto pare abbia pensato di prendersi, per cui sabato nelle libere il delfino del governo indonesiano ha timbrato il cartellino come meglio non poteva, l’incidente con Grosjean nella corsia dei box.

Destino ha voluto che Haryanto e Grosjean in Australia s’incocciassero ancora. Virtualmente stavolta, il giorno dopo, nei meandri del meccanismo dell’elezione del pilota del giorno, questo trofeo simbolico per l’mvp, most valuable player, che negli altri sport esiste da anni e invece la Formula 1 ha copiato solamente adesso.

Si vota esclusivamente attraverso il sito ufficiale della Fom e pure questo una certa chiusura la tradisce perché la filosofia esclude i social network. Per dire: in Formula E si vota in tempo reale tra Facebook, Twitter e Instagram. Del resto, non è che Ecclestone e la comunicazione del terzo millennio siano tanto in buoni rapporti, la pagina ufficiale della Formula 1 è uscita su Facebook il 16 marzo. Ieri praticamente.

Senza tirarla per le lunghe: nel sondaggione qualcuno ha voluto fare lo splendido. Come quando alla partita ti chiedono chi ha giocato meglio e tu rispondi la palla. Insomma le stime che sono trapelate su Twitter dicono che il più votato per Melbourne è giusto Haryanto: spaesato, lento e ritirato, si becca 22 mila e passa preferenze, 8 mila in più rispetto a Grosjean che invece la Fom dà come vincitore ufficiale.

“Per correttezza – la precisazione della società di Ecclestone – i voti multipli provenienti dalla stessa fonte non sono stati considerati”. È il nodo che era emerso all’apertura delle urne: il sistema non disabilita la votazione dopo l’espressione di una preferenza. Quindi chi voleva divertirsi s’è divertito per bene. E via Haryanto in cima alla classifica.

A quel punto la Fom ha sentito la puzza della beffa goliardica, ha ricalcolato le schede per cancellare un plebiscito che faceva ridere, insomma ha promosso il secondo della graduatoria. Grosjean con l’Haas, appunto. Che bene o male la sua gara l’ha fatta e la pagnotta da 8 punti se l’è guadagnata sul campo. Un po’ a culo, ma chi se ne frega.

Le cifre ufficiali restano top secret. Perché forse Haryanto il sondaggio l’ha vinto davvero. Onestamente. In Indonesia vivono in 250 milioni, secondo eMarketer il 33% di loro usa regolarmente internet, soprattutto per ammazzare il tempo nel traffico. Statisticamente, i numeri ci sono. 

Ecclestone, Facebook, Formula E, Grosjean, Haas, Haryanto, Instagram, Manor, Melbourne, Twitter,