Il reclamo infinito, il futuro della McLaren, i dolori di Kubica, cascomercato e test Pirelli

lunedì 21 novembre 2016 · Snack news
tempo di lettura: 2 minuti

In sintesi dalla rete e dal mondo: la lunga telenovela per il podio del Messico, il futuro della McLaren dopo Ron Dennis, i dolori di Kubica, la conferma di Ericsson in Sauber, i test di Pirelli e gli orari del Gran Premio di Abu Dhabi in televisione.

Niente appello, la Ferrari lascia il podio del Messico

Non pago dello smacco per l’autogol nel reclamo con la Fia per riavere il podio del Messico, Arrivabene stava valutando un altro ricorso, stavolta in Corte d’Appello Internazionale, per contestare il mancato riesame della penalità. Alla fine la Ferrari ha lasciato che scadessero i termini. Di fatto confermando di non avere nessun elemento per sostenere la difesa di Vettel.

E venne Brown

Il successore di Ron Dennis alla direzione esecutiva della McLaren è Zak Brown, classe 1971, ex pilota professionista, oggi affarista esperto e intelligente: è lui che ha fondato Just Marketing International, la maggiore compagnia di marketing per l’automobilismo sportivo, poi acquisita nel 2013 da CSM Sport & Entertainment. Si faceva il suo nome anche come possibile alter ego di Ecclestone dopo la cessione a Liberty Media.

Niente Wec per Kubica

In occasione dei rookie-test ufficiali del mondiale endurance in Bahrain, sulla macchina del team ByKolles – dove Kolles sta per Colin Kolles, ex Spyker, Hispania e Caterham – è salito Robert Kubica. Che comunque spegne ogni entusiasmo: “Per il mio incidente (nel 2011, al Rally Ronde di Andora, ndr) non potrei gareggiare, i cambi alla guida devono essere più veloci possibile”.

Ragazzo d’oro

La Sauber ha confermato Marcus Ericsson per il 2017. Lui con gratitudine dice: “Grazie a tutti per aver creduto ancora in me”. E nei suoi sponsor evidentemente, che più volte hanno tenuto a galla la squadra. Per la seconda guida adesso non ha garanzie: Gutierrez a Interlagos era a stretto colloquio con Monisha Kaltenborn. E il pasticcio contrattuale della Sauber con van der Garde è ancora troppo recente.

Test a test

La Ferrari ha provato per altri tre giorni le gomme del 2017 ad Abu Dhabi, prima con Antonio Fuoco e poi con Sebastian Vettel, sulla macchina del 2015 rivisitata in funzione delle nuove regole. La Scuderia è al terzo test con Pirelli dopo Fiorano e Barcellona.

Orari e dirette del Gran Premio di Abu Dhabi in tv

L’ultima gara del 2016, quella che decide la sfida tra Hamilton e Rosberg, è in diretta su Sky e Rai: prove libere del venerdì alle 10 e alle 14, prove libere del sabato alle 11, qualifiche sabato 26 novembre alle 14, la partenza domenica 27 novembre alle 14.

Abu Dhabi, Arrivabene, Ericsson, Ferrari, Kolles, Kubica, McLaren, Pirelli, Sauber,